Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA TERZA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE - Coggle Diagram
LA TERZA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
GEOGRAFIA: LUOGHI
Le città maggiormente colpite furono Milano Genova Torino del nord Italia e alcune del nord Europa.
STORIA: CAUSE
Principalmente tre: 1)Crescita, sviluppo e accumulo di conoscenze tecnologiche e scientifiche 2)Condizioni politiche più stabili 3)Scoperta e sfruttamento energia atomica
ITALIANO: UMBERTO SABA
Umberto Saba (9 Marzo 1883-25 Agosto 1957)
Molte opere famose tra cui Canzoniere e Trieste.
Nella poesia Trieste Saba parla della sua città che ha "una grazia scontrosa" e "assomiglia ad un ragazzaccio aspro e vorace"
Canzoniere tre volumi e tre edizioni una nel 1941 una nel 1945 e una nel 1961
Dalla lettura di Freud Saba nella sua lirica aggiunse un senso di verità e carica d'amore della quale investì le persone e le cose incontrate nella sua vita.
TECNOLOGIA: CENTRALI
A quei tempi la tecnologia studiò l'impiego dell'elettricità per elaborare informazioni, le informazioni sono il concetto base della terza rivoluzione industriale. Le centrali più sviluppate in quel periodo erano le centrali nucleari a causa della scoperta di energia nucleare.
Nonostante che lo sviluppo e la creazione delle centrali nucleari abbia portato sia lavoro per altri sia fonti di energia non rinnovabili, lo sviluppo e la creazione delle centrali nucleari portarono anche incidenti nucleari come quello di Chernobyl che condusse alla distruzione sia del clima sia dell'agricoltura sia degli uomini contaminati da radiazioni.
INGLESE: ISOLE DI PLASTICA
Le isole di plastica hanno origine dal mancato smaltimento di questo prodotto, ovvero della invenzione di Moplen. La più grande è la Great Pacific Garbage Patch, in italiano la grande chiazza di immondizia del Pacifico.
Altro problema sono le microplastiche che galleggiano nelle acque dei mari.
Non solo la plastica che gettiamo nell'oceano crea isole di tale materiale, ma anche rischiamo che la plastica, venga mangiata da un pesce ed entri di conseguenza, nella nostra catena alimentare,
causando la morte di specie marine.
EDUCAZIONE CIVICA: EFFETTI AL CLIMA
Con la terza rivoluzione industriale arrivarono anche effetti negativi che colpirono il clima. Infatti il clima venne alterato perché con la terza rivoluzione industriale l'uomo iniziò a bruciare combustibili fossili per alimentare le fabbriche e le auto e quando questi combustibili vennero bruciati rilasciarono CO2 che si unì all'atmosfera aumentando il calore intrappolato dall'effetto serra.
SCIENZE: INVENZIONE PLASTICA
Durante la terza rivoluzione industriale avvenne una grande invenzione materiale scoperta da Moplen, ovvero la plastica.
Nonostante questa invenzione fosse grandiosa causò molto inquinamento che arriva fino ai giorni nostri. Una forma di questo inquinamento sono le isole di plastica