Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Programmazione ad oggetti - Coggle Diagram
Programmazione ad oggetti
si basa su
classi/oggetti
hanno
funzionalità
azioni
overload
piu metodi con stesso nome ma diversi param di input
override
implementazione del metodo viene sovrascritto l'implementazione del metodo nella classe padre
proprietà
descrizione
statiche
valore condiviso da tutte le instanze della classe
Tipi
classe astratte
classe a cui non posso fare la new sopra, non posso ricreare una instanza
creo un nuovo metodo che arriva alle sottoclassi
interfacce
costrutto che definisce la struttura/requisiti per una una classe, struttura di metodi che le sottoclassi devono implementare per essere compatibili
deve implements quel metodo
3 pilastri
ereditarietà
sotto classi che estendono la classe primaria (superclassa)
incapsulamento
funzionalità esposta dalla classe è nascosta dall'utilizzatore
polimorfismo
i richiamare su vari oggetti uno stesso metodo che agisce in modo diverso in base al tipo di oggetto su cui è richiamato.
livelli dei metodi
tipi
public
richiamabile da fuori animale.cammina
private
atto all'uso interno
protected
da fuori non posso utilizzare, però all'interno della sottoclasse posso richimare i metodi della superclasse
firma del metodo
nome del metodo
num parametri in input
numero param in output
metodi statici
non può utilizzare proprietà di una instanza
è generale per tutte le instanze
no self
validazioni dei metodi per come sarà usata la mia classe. Incapsulamneto