Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA CITTA', INDUSTRIA CULTURALE, NEW MEDIA - Coggle Diagram
LA CITTA'
SIMMEL
si occupa di descrivere l'uomo che vive in città:
- bombardato da continui stimoli sensoriali (vita comandata dall'orologio)
- Tutto ha un valore economico quindi tutto viene monetizzato
Simmel definisce il comportamento dell'uomo metropolitano come "BLASE' " cioè indifferente e disincantato e refrattario a qualunque tipo di coinvolgimento psicologico o morale
-
Wirth= tratti rilevanti degli insediamenti urbani:
- dimensioni
- densità
- eterogeneità
-
Dopo la rivoluzione industriale le fabbriche si spostano in città e i lavoratori iniziano a vivere vicino a esse questo porta alla migrazione dei ricchi nelle campagne e all'aumento di inquinamento, criminalità e epidemie
METROPOLI: agglomerato urbano di ingenti dimensioni, centro politico e economico di un'area più vasta
- nascita e sviluppo delle ferrovie
- abbattimento delle mura storiche
MODERNITA': le industrie non sono più in città, l'edilizia occupa molti luoghi che potrebbero essere boschi
PARK: in città ci si relazione secondo la competizione, la selezione, adattamento
- le condotte anticonformistiche sono tipiche della città in quanto essendo molto popolate non si viene riconosciuti
BURGESS: "modello delle aree concentriche"
- zona degli affari
- area di transito
- abitazioni a buon mercato
- zona residenziale
- area suburbana
INDUSTRIA CULTURALE
Complesso dei soggetti e delle attività che si occupano della produzione della distribuzione di beni e servizi culturali
-
FOTOGRAFIA:
Inizialmente venivano raffigurati i paesaggi, in seguito anche le foto di famiglie e soprattutto foto dei mariti nel momento in cui andavano in guerra.
Si sviluppa sempre di più, finché non diventa un fenomeno globale e accessibile a tutti.
CINEMA: I fratelli Lumière fondano il primo video inizialmente il cinema costava molto poco ed era quindi accessibile a tutti e per questo dai ricchi veniva visto con diffidenza
NEW MEDIA
-
IPERTESTO: collegamenti esterni dal libro stesso che non sono scritti come ad esempio link emoji o immagini
SITUAZIONE MULTIMEDIALE: quando uso più strumenti per arrivare alla mia ricerca