Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Pedagogia delle emozioni: teorie e modelli - Coggle Diagram
Pedagogia delle emozioni: teorie e modelli
emozioni
ex-movere, smuovere
multi-dimensionale
reazioni a stimoli ambientali, brevi, che provocano cambiamenti a tre livelli diversi
fisiologico
comportamentale
espressioni facciali, tono della voce, reazioni
psicologico
sensazione soggettiva, controllo di sè e delle proprie abilità cognitive
teoria evoluzionistica
si sono evolute da forme più semplici proprie di alcuni animali
primarie
sopravvivenza
promozione della sicurezza, controllo sull'ambiente, riproduzione dell'animale, piacere (incoraggiano le transizioni con l'ambiente)
Paul Ekman
rigetta la teoria culturale delle emozioni
emozioni primarie o universali
gioia, sofferenza, paura, rabbia, disgusto, sorpresa
emozioni secondarie
legate ad aspetti culturali
vergogna, gelosia, amore
studi con le sue ricerche sulle popolazioni della Nuova Guinea
Orefice
famiglia di emozioni che sottostanno a quelle primarie
zona del piacere (assenso, accettazione, gioia)
zona del dispiacere (disgusto, rabbia, tristezza, paura)
emozionalità intellettuale e intellettualità emotiva
contenuti da esplorare sul versante dei concetti per spiegarli e su quello delle emozioni per sentirli
decentramento emozionale: sentire la diversità come possibile prima ancora di valutarla come legittima
Damasio
le emozioni sono risposte chimiche e neurali per creare situazioni vantaggiose per la vita dell'organismo
la cultura e l'apprendimento ne modificano la manifestazione
i dispositivi delle emozioni si trovano nella regione subcorticale del tronco encefalico
carattere automatico
si esprimono nel corpo
emozioni secondarie e sociali
(imbarazzo, gelosia)
emozioni di fondo
(benessere, malessere, calma, tensione)
origine
conoscenza percettiva
: recezione dei segnali esterni ed elaborazione del SN che porta alla trasformazione in significati; appartiene a tutti gli invertebrati
conoscenza sensoriale
: grazie agli organi di senso che attraverso l'elaborazione cerebrale vengono trasformati in sensazioni e poi in emozioni; appartiene a tutti i mammiferi
conoscenza razionale
: ulteriore sviluppo corticale grazie a cui si possono attribuire nuovi significati
nascita del
pensiero umano
la conoscenza è legata a processi di apprendimento
attitudine emozionale
meta-abilità
quanto bene riusciamo a servirci delle nostre capacità
competenza emotiva
componenti
espressione
: esprimere anche le emozioni autocoscienti e farlo attraverso gesti e il linguaggio non verbale
comprensione
: stati di animo propri e altrui, implica il saper usare il vocabolario emotivo
regolazione
: fronteggiare le emozioni e le situazioni che le suscitano
alfabetizzazione emozionale si riversa trasversalmente sullo sviluppo della personalità