Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I NUOVI ROMANZIERI DEGLI ANNI '50, Muriel Spark:, THE CAMPUS FICTION, …
-
Muriel Spark:
LP Hartley(1895-1972):
fu un social insider che scelse di esplorare la vulnerabilità e la disillusione degli outsider, personaggi centrali del suo romanzo. I suoi romanzi offrono una retrospettiva su un'Inghilterra inquieta dal punto di vista della metà del secolo.
• Eustace and Hilda è la sua trilogia che affronta i mondi contigui di un fratello e di sua sorella maggiore mentre quei mondi divergono dolorosamente e si contraggono di nuovo.
To Go-Between fu con questo romanzo che si manifestò il disagio per il suo secolo. Il romanzo è narrato da un uomo che rievoca il periodo dei suoi 12 anni nell'estate del 1900
-
è una cattolica convertita. Ha un impegno per le questioni morali e per la loro relazione con la forma immaginaria. Il tono ironico e disonesto dei suoi narratori la aiuta a creare un senso di discordanza tra l'aberrazione di ciò che accade e la sua precisa delineazione.
• The Comforters è il suo primo romanzo e parla di una scrittrice nevrotica, che deve fare i conti con il suo ritrovato cattolicesimo
-
The Gothic of The Ballad of Peckham Ryeè abbastanza distinto nel suo freddo comico e riguarda il possesso.
-
THE CAMPUS FICTION
Tom Sharpe:
in Wilt parla delle buone intenzioni di un docente di un college tecnico ed ha esplorato il mondo corrotto del college di Cambridge a Porterhouse Blue.
Malcom Bradbury
è uno scrittore preoccupato di facciate e distorsioni. The History Man è uno studio di un sociologo radicale in una nuova università. Tassi di cambio offre un resoconto eloquente delle profonde ambiguità e dei disagi legati ai viaggi nell'Europa orientale non ricostruita e comunista prima della caduta del muro di Berlino.
-
Ian McEwan
ha ripreso il neogotico. The Cement Garden è il resoconto dello smaltimento privato di un cadavere sotto cemento domestico. In Espiazione ha esplorato le conseguenze delle speculazioni e degli esperimenti di un bambino fantasioso: il romanzo è ambientato negli anni '30.
Irvine Welsh
Trainspotting è un evidente esperimento scozzese. Ha un taglio giovanile basato sull'impressione esagerata della cultura della droga di Edimburgo.
-
È un tipo di romanzo degli anni '70 e '80, che è tipicamente ambientato nelle università e nei college, rifletteva entrambi i modelli americani e sviluppava la linea stabilita nella narrativa britannica da Larkin
-Iris Murdoch(1919-1999
nella prima parte della sua carriera, ha usato forme di fantasia tradizionali. Le sue argomentazioni derivavano da un'indagine scrupolosa dei problemi posti dalla filosofia morale e da studi filosofici indipendenti.
I suoi romanzi sono modellati con cura, sebbene la natura della scelta di questi modelli sembri spezzata dalla libertà che concede ai suoi personaggi. Aveva un fascino per gli estranei e gli estranei.
-
-
Under the Net il suo narratore maschile resiste e crea schemi teorici con le parole, che vincolano le percezioni di una realtà più ampia e in espansione
• The Bell la perdita o la frammentazione degli oggetti sembra suggerire il motivo per cui gli schemi tra i personaggi devono essere rimossi. È ambientato in una comunità religiosa laica, vicino a un convento di monache di clausura e inizia con un matrimonio frammentato ed esplora gradualmente le tensioni emotive, sessuali e morali che costringono la comunità a riformarsi
• The Black Prince:è il suo romanzo più sperimentale. Il protagonista è un romanziere che racconta e in realtà è la storia. È un thriller intellettuale inventato.
-
-
Tony Harrison
è un prolifico poeta e traduttore inglese. Ha anche studiato il significato dei suoni, dei pericoli e delle radici indigene. Era emerso come un poeta enfaticamente urbano. È un poeta del nord industriale dell'Inghilterra. Nelle sue opere, il carbone rappresenta le fibre tangibili dell'Inghilterra operaia, i suoi titoli ei suoi valori.
-
The Mysteriescommedie religiose medievali, che sono radicate nel suo annuncio inglese dello Yorkshire nella cultura continua del nord. Le sue poesie urbane tendono a guardare le città da angolazioni oblique.
• V è un poema in quartina, che riunisce molti dei temi ricorrenti dei suoi versi. Il suo titolo (contro) suggerisce che si tratta di un poema di contese.
John Betjeman(1906-1984
la sua poesia tratta di tradizione inglese, religione inglese e malinconia inglese. Il suo è stato un successo popolare basato su versi facilmente comprensibili, rimati e scansionati.
Condivideva l'anglo-cattolicesimo di Eliot e qualcosa del suo sentimento per la storia nazionale ed era una fusione di sentimento religioso e storico con l'associazione di determinati luoghi ed edifici.
• Le sue poesie successive suggeriscono un poeta che ha ulteriormente perfezionato le tecniche e le forme che aveva sviluppato negli anni '40 piuttosto che uno capace di sorprendere i suoi lettori.
Stevie Smith(1902-1971
ha ottenuto un vasto pubblico negli anni '60. ha fatto una poesia semplice con il tipo di soggetti ed espressioni che altre poesie avrebbero potuto rifiutare come sciocchezze sconsiderate.
Rimase sentimentalmente attaccata alla Chiesa di Engand, mentre denunciava le sue dottrine e i suoi sacerdoti.
-
-
-
Terry Street: è una sequenza di diciotto poesie che trattano della vita della classe operaia, ha un realismo grintoso.
-
-
-
DRAMA SINCE THE 1950s
La Gran Bretagna ha ottenuto il suo Teatro Nazionale nel 1962, ma aveva altri rivali, in termini di prestigio e innovazione: Royal
Shakespeare Company e la Royal Court, un teatro commerciale. La scelta degli spettacoli e dei registi del Teatro Nazionale è stata inizialmente prudente. La Royal Shakespeare Company, al contrario, ha spaventato il pubblico da qualsiasi senso di stabilità
Peter Brook:
-
• King Lear La versione di Peter Brook di Re Lear è stata ispirata da un saggio del critico polacco Jan Kott intitolato "Re Lear o Endgame", in cui Kott scrive che l'opera di Shakespeare è una tragedia del grottesco, "una morale ironica e clownesca, [...] una presa in giro di tutte le escatologie: del paradiso promesso sulla terra e del paradiso promesso dopo la morte".
• Marat/Sade
-
•A Midsummer Night’s Dream La produzione della Royal Shakespeare Company (RSC) del 1970 di Sogno di una notte di mezza estate è stata diretta da Peter Brook ed è spesso nota semplicemente come Sogno di Peter Brook. L'opera fu inaugurata al Royal Shakespeare Theatre di Stratford-upon-Avon e poi trasferita all'Aldwych Theatre nel West End di Londra nel 1971. È stato portato in tournée mondiale nel 1972-1973.
John Arden
•• Live Like Pigs
è un'opera teatrale sul reinsediamento degli zingari in un complesso residenziale ed esplora il comportamento antisociale.
-
era il tipico della nuova generazione di drammaturghi di Royal Court: è provocatorio, polemico e brusco.
Joe Orton(1933-1967)
. Fu anche mandato in prigione e combatté contro l'autorità con commedia anarchica ed energia priapica. La sua commedia serve a smascherare la follia e lo sciocco, i doppi standard dell'ipocrita o gli umori squilibrati di ogni uomo e sconvolgere lo status quo stesso.
I suoi cattivi non sono sciocchi. I suoi innocenti sfruttati e maltrattati non sono modelli offesi. L'innocenza può sempre essere una difesa. Orton sfrutta le forme tradizionali della commedia e le trasforma.
-
Tom Stoppard
la sua commedia è implosiva, simmetrica e logica. Prova una nuova gioia per il tipo di meccanismo a orologeria teatrale e sembra un profondo piacere intellettuale in paralleli, coincidenze e convergenze che si estendono oltre un gusto teatrale.
. È emerso come un artista quasi esemplare in un'epoca che ha mostrato un fascino per i modelli della matematica e della teoria metafisica. Le sue commedie sono percorsi logici e misteriosi che trovano la loro fine nei loro inizi.
-
Edward Bond
ha sempre coltivato la semplicità sia nell'espressione che nel design. La sua carriera iniziò alla corte reale, con versioni di opere di Brecht e alla tradizione radicale tedesca era rimasto fedele. Mostra la violenza come conseguenza della brutalizzazione della classe operaia in una società industriale indifferente.
Per lui la violenza era un concetto da ridefinire come “una dottrina dell'aggressività naturale”, determinata da una società ingiusta.
-
Caryl Churchill:
il suo lavoro è radicato nell'opposizione a un sistema sociale basato sullo sfruttamento. Ha riconosciuto un'equazione tra il potere tradizionale esercitato dai capitalisti e la soggezione universale delle donne.
I suoi personaggi femminili emergono come vittime di una società, che li aveva condizionati a sottomettersi a regole sociali maschili. Le sue opere invertono le rappresentazioni convenzionali dei comportamenti maschili e femminili.
Top Girls
Mad Forest
una commedia dalla Romania:è un'opera teatrale straordinaria, ambientata all'indomani della rivoluzione rumena. È un potente studio di verità contrastanti e mezze verità, prospettive e distorsioni, aspirazioni e disillusioni.
esplora la liberazione superficiale delle donne negli anni '80 della Thatcher. Le donne raramente sembrano capire quanto le loro circostanze e le loro esperienze si sovrappongano.
Alan Ayckbourn
: il suo successo è stato basato sul suo orecchio per la conversazione ordinaria, i vizi, le irrazionalità e lo snobismo del tipo di persone che vengono a vedere le commedie e sulla sua capacità di divertire e provocare senza offendere. Il suo lavoro ha raggiunto un pubblico di massa solo attraverso il mezzo televisivo.
Negli anni '80 il palcoscenico londinese era notevole per gli adattamenti di romanzi classici. La tradizione dell'adattamento di alta qualità era stata mantenuta viva negli anni '50, '60 e '70 dalla BBC e dalle società televisive commerciali. Il contributo più
solido della televisione all'innovazione artistica è stato attraverso l'evoluzione di un tipo specifico di dramma modellato dalle risorse speciali del mezzo e queste innovazioni sono state legate a:
-
Angus Wilson(1913-1991
sembra che fosse interessato a restituire gli stili narrativi vittoriani alla narrativa inglese in opposizione agli esperimenti erranti dei modernisti.
Era un realista convinto che occasionalmente si abbandonava al fantasy e allo scrittore di fumetti che ammetteva la tragedia e la crudeltà, ma il mondo dei suoi romanzi è quello della metà del XX secolo. Aveva un talento per la creazione di scene, scene e personaggi. I suoi romanzi sono essenzialmente commedie di costume
• Study of Emile Zola:
è un mezzo per sottolineare dove risiedono le sue lealtà artistiche. Ha pubblicato anche un'introduzione a Dickens e un saggio su Kipling.
I due romanzi più tradizionali sono i suoi commenti più sicuri sulle tensioni culturali, sociali e sessuali di un periodo di lotta con le pretese contrastanti di tradizione e novità:
-
CAMPI CHE NON CONOSCIAMO
Basil Bunting (1900-1985
ha radici e cultura della Northumbria e usava parole e discorsi del nord. Fu uno dei più sofisticati apripista del Modernismo inglese a causa delle sue forme letterarie e dei suoi paesaggi non autoctoni.
Era uno del gruppo selezionato di scrittori tra le due guerre approvato da Ezra Pound. Il suo lavoro può essere caratterizzato dall'idea della riscoperta .
La sua poesia riesplora il passato storico e personale e Bunting gioisce della sua identità sessuale. I suoi dettagli hanno ricordato Wordsworth, ma la sensibilità che determina quei dettagli è modernista.
-
-
-John Fowles:
• The Collector: è una fantasia post-freudiana, un racconto in prima persona scritto da un impiegato represso che rapisce un sofisticato studente d'arte.
The French Lieutenant’s Woman è il suo romanzo più popolare. Le giustapposizioni di rimozione e rilascio servono a dettare l'argomento del romanzo, ma anche la sua forma narrativa. Apprezza l'arte del romanzo vittoriano e si sente superiore ad esso
Margaret Drabble
• A Summer Bird-Cage
The Ice Age
è il più abile e suggestivo dei suoi romanzi. È un romanzo incentrato su una serie di relazioni interconnesse che suggeriscono qualcosa dell'Inghilterra contemporanea delusa.
è una narrazione in prima persona che descrive il mondo delle feste sessualmente liberato di una donna con un'istruzione universitaria e di sua sorella sposata.
è la più tipica dei romanzieri inglesi degli anni Sessanta e Settanta. la sua Inghilterra non è una terra promessa al centro di promesse ridondanti.
[Arnold Wesker]
• Chips with Everything
si è esibito presso la Royal Court e si occupava del Servizio Nazionale e in realtà è un'espansione immaginaria della sua esperienza nella RAF. Lo spettacolo contiene anche momenti notevoli di azione fisica concertata da parte del gruppo di reclute.
Trilogy:
è la sua opera più sostanziosa. Riesce a collegare il suo intenso rispetto per la comunità operaia con una prospettiva sociale, storica e politica che estende le proteste antifasciste dell'East End ebraico. In tutte e tre le opere, trasmette un senso del luogo catturando modi distintivi di parlare e rappresentando i ritmi distintivi della vita domestica urbana e rurale
Harold Pinter
è il più originale e stimolante dei nuovi drammaturghi della fine degli anni Cinquanta. tutte le sue interpretazioni suggeriscono un senso dell'effetto drammatico del ritmo e della pausa. Le sue prime opere teatrali non trattano di un impegno politico diretto e di commenti: aprono un mondo di apparente irrilevanza, relazioni dislocate e minacce indefinite
I suoi primi lavori consentivano l'indeterminazione e il suo ultimo lavoro sembra volere un'insistente richiesta di definizioni morali. Le sue prime quattro commedie avevano una caratteristica aria di minaccia, che suggerisce l'influenza di Kafka e il modello nei loro dialoghi un'influenza del primo dramma e del modello di Eliot.
The Birthday Party
-
• The Homecoming
.È stato eseguito per la prima volta alla Royal Shakespeare Company. Segnò una svolta nella sua carriera. Lo spettacolo si apre in una stanza anonima in una casa a nord di Londra e con una conversazione unilaterale, uno scambio indifferente di insulti e si allontana dall'idea della commedia. Tutto nel gioco non è specifico.
. Il gioco lascia un residuo senso di acidità e negatività. I successori di The Homecoming (Old Times, No Man's Land, Betrayal) estendono la sua incertezza e il suo consiglio di minaccia e inquietudine. Tutti loro si distinguono per le disgiunzioni della memoria e per i rapporti umani instabili
Dal momento che One for the Road le sue opere tendevano a un dramma politico. Il linguaggio è visto come il mezzo attraverso il quale il potere può essere esercitato e come qualcosa che può essere manipolato e definito.
Nel 1998 ha pubblicato la sua selezione di opere non drammatiche, che ha aiutato a identificare come, quando e perché il drammaturgo ha scelto la sua creatività ed eccitazione.
Shelagh Stephenson:
• The Memory of Water
è la sua prima rappresentazione teatrale, che esplora le tensioni ei ricordi convergenti di tre sorelle riunite nella casa al mare della madre alla vigilia del suo funerale
è la nuova drammaturga donna più distintiva emersa alla fine degli anni '90. i suoi primi lavori sono stati trasmessi come trasmissioni radiofoniche dalla BBC.
Brian Friel
è il più intelligente e stimolante dei drammaturghi politici che si sono fatti una reputazione negli anni '70 e '80. è un irlandese che ha scritto quasi esclusivamente di e per l'Irlanda.
Translations:
:è la sua opera più straordinariamente revisionista che si apre in una comunità di lingua irlandese negli anni '30 dell'Ottocento.
Dancing at Lughnasa:
è il suo dramma più denso e si occupa delle alterate percezioni della maturità. È ambientato nel periodo della guerra civile spagnola che porta i cattolici irlandesi a propendere per Franco. Esplora anche la cultura cattolica dell'Irlanda rurale per indirizzare parallelismi con l'Africa pagana.
-
Geoffrey Hill:
la sua Inghilterra è meno demoniaca e selvaggia di quella di Hughes. Hill ha interessi archeologici, quindi esplora punti di riferimento umani e residui umani.
-
Seamus Heaney
Death of a Naturalist / Door into the Darkricordano e ricostruiscono un paesaggio familiare dell'infanzia, popolato da contadini, lavoratori e pescatori.
Wintering Out / North / Field Work si concentra su un'isola piena di rumori sconsolati e l'Irlanda del Nord dei guai. North è il suo volume più politico ed estende la sua prospettiva dalla fattoria di suo padre per includere un Ulster più ampio.
Since Field Work – Station Island continuato a esplorare il paesaggio, il linguaggio e la memoria.
è un poeta irlandese. L'Irlanda, e in particolare l'Ulster rurale, figurano molto nei suoi versi.
Ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura nel 1995.
Derek Mahón
è nato a Belfast e aveva un senso dell'Irlanda, che può aprirsi a una più ampia identità culturale europea. I luoghi irlandesi sono presenti nel suo lavoro.
I suoi primi volumi sono caratterizzati da arguzia e raffinatezza intellettuale. Il suo lavoro è cosmopolita nei suoi riferimenti e nei suoi argomenti.
Courtyard in Delft: :un omaggio alla meticolosa rappresentazione del luogo comune. Il placido cortile protestante e il sognante bambino protestante danno un'immagine di atemporalità.
Jeanette Winterson
-
è uno studio di un'infanzia provinciale passata con i confini dominati dalle donne di una setta cristiana evangelica. è anche un romanzo lesbico.
Julian Barnes:
: il suo romanzo Il pappagallo di Flaubert è una miscela di ingegno, lavoro investigativo letterario e ricostruzione biografica. Gioca con l'ossessione del suo attento narratore per i fatti.
Graham Swift: il suo romanzo riflessivo e storico Waterland: il suo narratore è un insegnante di storia a Londra minacciato dall'estinzione della sua materia da un preside progressista
Pat Barker
-
suggerisce un ritorno alla modalità classica della narrativa storica, mescolando personaggi storici reali con personaggi inventati. Mostra la sua originalità nelle sue indagini sul trauma emotivo vissuto dai soldati sul fronte occidentale durante la prima guerra mondiale.
-
Malcom Lowry(1909-1957
il suo capolavoro è Sotto il vulcano ed è ambientato in Messico nella festa del “Giorno dei Morti”. Il romanzo è ambientato nell'atmosfera di irrequietezza politica degli anni '30 e dell'imminenza della seconda guerra mondiale.
A.S. Byatt
gioca con le mutevoli percezioni del passato e del presente e con l'interrelazione di versi e rose. La Vergine nell'orto è ambientato nel 1953, e ruota attorno al dramma in versi celebrativo che riguarda Elisabetta I. Possession alterna la ricerca moderna di due giovani accademici e una vivida ricostruzione della relazione amorosa segreta degli oggetti della loro ricerca accademica.
Alan Hollinghurst:
ha uno straordinario portamento verbale e una castità espressiva che contrasta con l'erotismo. La Folding Star è raffinata nelle sue evocazioni di paesaggi marini e paesaggistici.
-
-
Charles Palliser
: il suo romanzo storico Il Quinconce mette in evidenza un'ingegnosità e un'attenzione alle stranezze del passato e ha ricreato una narrativa vittoriana.
M.R. James
parla di chierici in lotta, artigiani, accademici investigativi e fenomeni inspiegabili, è il maestro minore della ghost-story inglese.
Peter Ackroyd
: il più bello dei suoi quattro romanzi è Hawksmoor e si contrappone allora e ora, esplorando la carriera di un architetto di chiese degli anni Novanta del Seicento e il lavoro investigativo degli ultimi giorni di un poliziotto.
Iain Pears:
giustappone narrazioni contraddittorie, ognuna delle quali esplora un mistero storico di omicidio
Matthew Kneale
è affascinato dalla lingua e in English Passengers ha studiato gli effetti umani del colonialismo britannico in Tasmania
Patrick O'Brian
i suoi romanzi The Aubrey-Maturin sono la sequenza più ambiziosa dei romanzi storici di fine Novecento ed è una serie di racconti navali ambientati tra il 1800 e il 1815
-
-
Paul Scott
i suoi quattro romanzi conosciuti come Raj Quartet trattano dell'India durante la seconda guerra mondiale e dei suoi progressi verso l'indipendenza
Salman Rushdie
: il romanzo più sorprendente e fantasioso per discutere della transizione dell'India dal Raj alla Repubblica è I bambini di mezzanotte. È un commentatore attento ed efficace e sensibile dell'India per i lettori non indiani. Rushdie è consapevole di come la consapevolezza non europea e multiculturale possa spostare le prospettive ristrette dell'Europa
Timothy Mo
Sour Sweet è la storia di un cinese che ha descritto la società chiusa e opportunista dei cinesi londinesi.
Kazuo Ishiguro
An Artist of the Floating World è uno studio delicato sulla consapevolezza di un pittore invecchiato dello sviluppo politico del Giappone del ventesimo secolo. The Remains of the Day è il suo studio sulla classe e la deferenza e suggerisce come la deferenza e il tatto distorcono una prospettiva storica e prese
Louis de Bernières
è il maggior successo dei romanzieri emergenti degli anni '90. i suoi tre romanzi ambientati in un paese immaginario del Sud America, suggeriscono un'influenza di Gabriel Garcia Marquez. Il suo romanzo più importante Il mandolino del capitano Corelli è un romanzo tattile ambientato nell'isola greca di Cefalonia durante il periodo della sua occupazione da parte degli italiani durante la seconda guerra mondiale.