Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La competenza emotiva - Coggle Diagram
La competenza emotiva
scissione tra sapere e sentire
Platone, Fedro
allegoria della biga alata per esemplificare la concezione dell'anima
essa sembra un'auriga (simbolo della ragione) che guida un carro trainato da due cavalli cavallo bianco (coraggio e volontà) e cavallo nero (desiderio e passione)
Platone, mito della caverna
diffidenza nei confronti di ciò che dervia dalla percezione sensibile
la verità è accessibile attraverso la dimensione noetica, immateriale e immortale
amore è intelligenza s-passionata
contemplazione del Mondo delle Idee
forme di conoscenza
arte e poesia
precarie e soggettive
scienza e tecnica
certe e oggettive
Seicento
Cartesio, identità tra essere e pensare (
cogito ergo sum
)
separazione tra
res cogitans
(soggetto) e
res extensa
(oggetto)
Pascal, rivalutazione del valore del sentire
ricerche neuroscientifiche
processi logici ed emozionali sono inseparabili
localizzazione in diverse aree del cervello, ma interazione
Antonio Damasio, studio su pazienti cerebrolesi
caso clinico di Phineas Gage
intelligenza emotiva
(Goleman)
riconoscere, comprendere, gestire e utilizzare le emozioni proprie e altrui in maniera costruttiva
strumento e adattivo e risorsa del comportamento razionale
teoria delle intelligenze multiple
forme, linguaggi differenti
le emozioni sono intelligenti (hanno una funzione adattiva)
si comporta razionalmente chi impara a riconoscere e comprende il messaggio delle emozioni, sapendo quindi usarle
dimensione intrapersonale e interpersonale
interdipendenza
cinque abilità fondamentali
autoconsapevolezza
(riconoscere le proprie emozioni)
autocontrollo
(regolare e gestire)
motivazione
(analizzare le energie emotive per raggiungere scopi e obiettivi)
empatia
(capacità di comprendere le emozioni altrui)
arti sociali
(stabilire relazioni significative e comunicare in maniera efficace)
mancanza di competenza emotiva
piano educativo
esercizio dell'intelletto e della volontà
piano lavorativo
professionalità e impersonalità
ricadute
non si sa prestare ascolto a ciò che si prova
non si riconosce il senso e il valore di alcuni sentimenti difficili, si cerca di neutralizzarli ed estinguerli
non si sanno esprimere le emozioni e non si riesce e gestirle in situazioni particolarmente intense
meccanismi disfunzionali
negazione
ingigantisce il potenziale distruttivo
simulazione/dissimulazione
costruire e preservare l'immagine di sè, tentativo di adeguarsi alle regole del contesto in cui si vive o si lavora
inautenticità
strumentalizzazione
manipolare le persone e indurle a comportarsi in un certo modo
le emozioni quando non sono più rette da un motivo si esauriscono, generando frustrazione e ribellione
scissione
giudizio di legittimità
(piacevoli/spiacevoli)
emozioni positive ed emozioni negative
due conseguenze
privazione del diritto di provare ed esprimere i sentimenti negativi, non riconoscere la loro funzione costruttiva
sequestro emozionale
: l'emozione si impadronisce della persona
la retorica dei buoni sentimenti impedisce di riconoscere le ombre e di prevederne le possibili degenerazioni
Emozioni
risposte complesse dell'organismo determinate da stimoli
modificazioni dello stato interno (aumento della frequenza del battito cardiaco, secrezione di adrenalina) e repertori tipici di azione (fuga, aggressione)
meccanismi adattivi selezionati dall'evoluzione o appresi dall'esperienza nel corso dello sviluppo
teoria di James e Lange
attivazione fisiologica precede e determina la percezione dell'emozione
teoria di Cannon-Bard
reazioni fisiologiche e percezione emotiva sono simultanee e immediate
Emozioni e apprendimento
importanza delle emozioni nel lavoro educativo
riflessione sui sentimenti
Bruner, Saggi per mano sinistra
le emozioni sono un fattore che può agevolare l'apprendimento, e in generele il cambiamento, oppure ostacolarlo
Carl R. Roger, fondatore dell'approccio centrato sulla persona
clima emotivo
è un fattore che è predittivo del successo, dell'efficacia e della persistenza dell'apprendimento
fiducia, stima, comprensione tendono a rassicurare le persone, abbassando le difese e prevenendo l'irrigidimento