**DISCALCULIA, DISTURBO SPECIFICO DELLE ABILITA' MATEMATICHE CHE SI MANIFESTA IN PRESENZA DI NORMALE INTELLIGENZA
CARATTERISTICHE DELLA DE
TIPI DI DISCALCULIA EVOLUTIVA
4 SOTTOTIPI DI DE
DISCALCULIA PROCEDURALE
DISCALCULIA DELLA COGNIZIONE NUMERICA DI BASE
è la dislessia delle cifre
DISTURBO MISTO
DEFICIT A CARICO DEL SENSO DEL NUMERO
DEFICIT A CARICO DEL CALCOLO
DEFICIT A CARICO DEI FATTI NUMERICI E ARITMETICI
2 STRUMENTI DIAGNOSTICI
AC-MT = MATHEMATICS ACHHIEVEMENT TEST, E' UNA PROVA OGGETTIVA PRESTAZIONALE
BDE 2 (BATTERIA DELLA DISCALCULIA EVOLUTIVA, INDAGA 4 AEREE, CALCOLO, NUMERO, SENSO DEL NUMERO, RISOLUZIONE DEI PROBLEMI)
ICD10 CODICE F81.2
LA DIDATTICA PER LA DE DEVE:
DIFFICOLTA' NELL'AUTOMATIZZAZIONE
DIFFICOLTA' NELLA LETTURA E SCRITTURA DEI NUMERI
DIFFICOLTA' NELL'ESECUZIONE DI CALCOLI
DIFFICOLTA' VISUO-SPAZIALI
DIFFICOLTA' NEL RECUPERO DEI FATTI ARITMETICI
ANALIZZARE E VALUTARE IL TIPO DI ERRORE: LINGUISTICO - SINTATTICO O PROCEDURALE - CONCETTUALE - LOGICO - DELLA SIMBOLIZZAZIONE
ESSERE SEQUANZIALE - STRUTTURATA - MULTISENSORIALE
SEPARARE LA COMPRENSIONE DAL CALCOLO ED ESSERE BASATA SUL RAGIONAMENTO E NON SULLA MEMORIA
SEMPLIFICARE E DARE FREQUENTI RINFORZI ED EVITARE IL SOVRACCARICO COGNITIVO
UTILIZZARE STRUMENTI COMPENSATIVI
LINEA DEI NUMERI - TAVOLA PITAGORICA - CALCOLATRICE - FORMULARI - GRAFICI E MAPPE -SOFTWARE -