Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DEWEY E L'ATTIVISMO PEDAGOGICO - Coggle Diagram
DEWEY E L'ATTIVISMO PEDAGOGICO
filosofo pragmatista (1800-1900)
Negli Stati Uniti c'è la maturazione delle grandi forze produttive, attenzione ai bisogni sociali del cittadino, nuove spinte da parte delle donne, nazionalismo dovuto all'entrata nella prima guerra mondiale
progressismo e democrazia sono punti che Dewey approfondisce
la democrazia doveva stimolare una maggiore inclusione delle classi medie nel processo del governo e garantisce i diritti e le libertà dei cittadini.
la scuola democratica è tale se educa al pensiero riflessivo e critico
critica la scuola tradizione: lo sforzo mnemonico non è sufficiente per sviluppare un pensiero critico
pedagogia scientifica o democratica
: hanno in comune la libertà, l'uguaglianza e la fratellanza --> libertà della ricerca, esigenza di sottoporre a verifica ogni ipotesi, collaborazione fra scienziati
Democrazia ed educazione
la scuola deve essere utile alla società
pragmatismo americano: corrente filosofica che si basa sul legame tra conoscenza e azione --> la conoscenza è valida nel momento in cui incide sulla vita, l'azione vista come soluzione ai problemi reali
pragmatismo metodologico
: il pensiero è sottoposto all'esame dell'esperienza e della prassi
Dewey definisce il suo pragmatismo
strumentalismo
secondo la quale le teorie sono mezzi la cui verità è determinata dalla loro utilità per la sopravvivenza biologica
Con James (pragmatismo metafisico) darà vita al
funzionalismo
: le funzioni psichiche sono mezzo con cui l'individuo si adatta all'ambiente
l'esperienza è:
interazione
: interazione reciproca tra organismo e ambiente. Non è sempre armonica perchè l'ambiente agisce sia positivamente che negativamente. La riflessione sugli aspetti problematici crea la conoscenza
transazione
: scambio tra organismo e ambiente (dare e ricevere)
IL MIO CREDO PEDAGOGICO
l'educazione ha due aspetti fondamentali:
sociologico
: l'individuo deve far parte della società e deve essere inerente alla vita sociale
psicologico
: sviluppo delle sue facoltà
L'attivismo pedagogico è una corrente pedagogica che mette al centro l'esperienza e il bambino deve essere attivo
La
Scuola laboratorio
a Chicago è frequentata da alunni dai 4 ai 18 anni ed è intervallata da
anni ponte
in cui si ha il passaggio da un percorso all'altro
metodo laboratoriale
: il lavoro è importante perchè il bambino nella società preindustriale vive in stretta vicinanza con la produzione dei beni e vive una separazione dal lavoro perchè l'uomo è stato sostituito dalle macchine nelle fabbriche. Il lavoro prepara l'alunno a vivere
learning by doing