Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PRODROMI - Coggle Diagram
PRODROMI
MARIA MONTESSORI (1870-1952)
ATTIVISMO PEDAGOGICO, SCUOLE NUOVE, PEDAGOGIA SCIENTIFICA
si forma a Roma dove si laurea in Medicina e ci dedica alla cura dei bambini Ortofrenici.
1907 fonda la prima ''Casa dei Bambini''
EDUCAZIONE SENSO-MOTORIA -> IMITAZIONE
Metodo montessoriano-> BAMBINO COME ESSERE COMPLETO & LIBERTA DEL BAMBINO
bambino come
embrione spirituale
---> Mente Assorbente/ Mente Cosciente
metodo montessoriano:
ambiente
organizzato in relazione alla sua organizzazione interiore
materiale didattico
Analitici, Autocorrettivo, Stimolante, Attivo
procedure
ripetizione dell'esercizio. controllo dell'errore.
OVIDE DECLORY (1871-1931)
laureato in medicina e insegnate di psicologia e pedagogia dell'infanzia. fonda la scuola per i
'bambini irregolari'
evidenzia 6 aspetti del processo educativo del bambino.
fenomenologia educativa della percezione, dove il CORPO è un insieme di funzioni bio-psico-sociali. (corpo= struttura identitaria della persona)
pensiero sincretico
di Levy-Bruhl
concetto di intuizione
di Bergson
teoria della Gestalt->SINCRETISMO PERCETTIVO->
Metodo Globale
approccio educativo=
Dossier Medico-Pedagogico
; diviso in 5 parti.
JEAN MARC GASPARD ITARD (1774-1838)
medico chirurgo, specializzato con Pinel. fondatore della Otorinolaringoiatria
1797 Enfant sauvage
nuovo modello di intervento pedagogico: basato sull'imitazione (sensismo di Codillac)
obiettivi: Socialità, Sensorialità, Interessi, Linguaggio, Pensiero
EDOUARD SEGUIN (1812-1880)
educazione degli insufficienti mentali-> maestro degli idioti
iniziatore della pedagogia ortofrenica
integrazione di 3 dimensioni: cuore, spirito, corpo
Metodo
Fisiologico
: centralità del corpo, imitazione, ginnastica della parola, memoria (Regola dei Tre tempi:
FISSAZIONE, RICONOSCIMENTO, EVOCAZIONE
)
SANTE DE SANCTIS (1862-1935)
studioso della nosografia e della patogenesi delle psicosi infantili. fonda il primo reparto di Neuropsichiatria infantile
distinzione tra 'falsi anormali' e 'veri anormali'
studi di criminologia: criminalià latente e il ruolo del contesto sociale
'L'Educazione dei deficienti'
CARTA BIOGRAFICA E REATTIVI MENTALI
ROBERTO ZAVALLONI (1920-2008)
1964 insegnamento della nuova disciplina, la Pedagogia Speciale
Chicago- Carl Rogers- Terapia non direttiva-> PEDAGOGIA DELLA NON DIRETTIVITA'
Denuncia il sistema di reclutamento: - 1977-1978
corso di formazione
professionale -1981-1982
tirocinio
all'insegnamento; nascita della figura del Tutore.
CONSIGLIERE PEDAGOGICO
incongruenza, contatto psicologico, congruenza,
empatia
, accettazione positiva incondizionata, comunicazione, capacità di ascolto attivo.
GIUSEPPE MONTESANO (1868-1961)
scuola Magistrale Ortofrenica per la formazione degli insegnanti
approccio educativo:
Principio di vicarianza
&
Principio di gradualità e di modellamento