Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia - Coggle Diagram
Corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia
famiglia ha fragilità e potenzialità
considerazione oscilla tra "agenzia debole" e "dimora inviolabile dei valori tradizionali"
multiformità
prima e fondamentale agenzia educativa
morte della famiglia (Cooper) o gruppo primario per eccellenza (Cooley)
fare ed essere famiglia
percorso diacronico e sincronico
interazioni comunicative nel qui ed ora
trasmissione intergenerazionale di valori, affetti, abitudini, comportamenti
i suoi membri sono
contenitori esistenziali
che si reggono su un'
impalcatura sociale
gruppo sociale caratterizzato da residenza comune, cooperazione, riproduzione
la coppia costituisce un'
unità sociale
in cui accogliere anche eventuali figli
generatività
e
genitorialità
generatività sociale
: cittadinanza attiva, creazione di nuovi prodotti e idee
genitorialità condivisa
legate a opzioni culturali che generano aspettative nella coppia riguardo il comportamento dell'altro
omogeneizzazione sociale dei comportamenti di genere
libero strutturarsi delle aspettative reciproche ma anche allargarsi degli ambiti che esse prendono in considerazione (aspettarsi tutto e il contrario)
ricerca di equilibrio nell'esercizio della genitorialità
parenting
: insieme di capacità relazionali, sociali, che consentono di occuparsi adeguatamente del benessere del proprio figlio, accompagnandolo nello sviluppo fisico, emotivo, intellettivo e sociale
genitori si diventa
2 more items...
dentro/fuori la famiglia
specificità complementare/interazione tra le figure genitoriali e altri adulti significativi
complementarietà dei codici
materno/materno
capacità di proteggere e tenere in sè/ controllare e spingere fuori
1 more item...
lunga adolescenza e scomparsa dell'età adulta
adultescenza
cause economiche-sociali e fattori pedagogico-sociali
amore liquido
privatizzazione del rapporto di coppia
non conta sul sostegno delle famiglie di origine
precario e instabile
blocco nella fase dell'innamoramento
coppie
aggregative
cercano la realizzazione del proprio sè attraverso la relazione
generative
generano figli e si prendono cura delle relazioni intergenerazionali
famiglia è l'intreccio tra la relazione orizzontale (di coppia) e la relazione veritcale (di genitorialità)
accordi educativi tra scuola e famiglia
dialettica del sistema formativo integrato
scuola, società e famiglia realizzano interventi plurali e unitari ispirati al principio della coerenza e della condivisione
influenza del clima culturale che caratterizza le epoche storiche
famiglia è portatrice di un
sapere implicito
origina nell'agire quotidiano e si innesta sui processi di trasmissione informale della cultura di riferimento
scuola è portatrice di un
sapere esplicito
formalizzazione dei processi di accumulazione del sapere e di approfondimento scientifico-culturale del mondo circostante
svuotamento del sistema educativo
: inadeguata e insufficiente capacità degli adulti di orientare i minori
accountability
(affidabilità)
esistenza di una base etica congiunta
la scuola è un servizio pubblico (influenza la qualità di vita della comunità) e un servizio privato (influenza la qualità di vita del singolo)
stili educativi: gentitoriale
esperienza con i caregivers e con l'ambiente familiare influisce sulla personalità e sul comportamento
modalità con cui il genitore risponde alle richieste educative, affettive, di accudimento, regolative ed empatiche del proprio bambino
permissivo, autoritario, autorevole
(Baumrind);
negligente/trascurante
(Maccoby e Martin)
stili educativi: del docente
la relazione tra docente e alunno forma il
contesto di sviluppo
scelte didattiche, strategie di insegnamento, modo di gestire il gruppo e orientare il clima di classe
alleanza scuola-famiglia
esercizio della funzione genitoriale: attività volte a sostenere l'autonomia dei bambini, aiutandoli a funzionare con successo nella società di appartenenza
reciprocità
: riconoscere le reciproche competenze, senza ricorrere alla delega e all'autoreferenzialità
principio di sussidiarietà
svolgere una funzione di completamento e integrazione
introdotto da papa Leone XIII nella Rerum Novarum del 1981 rappresentando un principio fondamentale di dottrina sociale della chiesa
Centesimus Annus del 1991 di Giovanni Paolo II coniuga questo principio con quello di solidarietà, prospettando nuovi spazi di azione a livello politico-sociale
tappe della cooperazione tra scuola e famiglia
legge Delega del 1973 e decreto delegato del 1974
partegipazione formale/assemblare dei genitori nella scuola per avallare le decisioni già prese dal corpo docente
legge 59 del 1997 (Legge Bassanini)
legge quadro n.30 (2002)
cooperazione come collaborazione sul piano pratico e coinvolgimento operativo
DPR n 235 (2007)
corresponsabilità come base del patto educativo tra scuola e famiglia
legge 107 del 2015 (Buona Scuola)
l'articolo 1 richiama l'esigenza di valorizzare la scuola come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e la comunità locale (organizzazioni del terzo settore e le imprese)