Tuttavia, Sankara, arrivato nella sede governativa nel giorno della nomina con una bici, in contrasto alle auto di lusso degli altri ministri, rifiuta il ministero perche non crede in quel governo ma l’arresto per opposizione è immediato, pure la reazione del popolo facendolo liberare.
In questo periodo Sankara viaggia molto, alla ricerca di alleati,di nuove idee . Incontra il presidente del Niger e della Libia,
nel 1983 e porre fine una volta per tutte alla corruzione, al lusso dei pochi e alla fame dei molti, compiendo un colpo di Stato popolare. L’anno dopo Alto Volta, cambia nome in Burkina Faso, ossia “terra degli uomini integri”. un nuovo inizio di vita breve.
Parlo in nome delle madri che nei nostri Paesi impoveriti ,vedono i propri figli morire di malaria o di febbre, senza sapere dei semplici mezzi che la scienza delle multinazionali non offre loro, preferendo investire nei laboratori cosmetici o nella chirurgia plastica a beneficio del capriccio di pochi uomini e donne il cui fascino è minacciato dagli eccessi di assunzione calorica nei loro pasti, così abbondanti e regolari da dare le vertigini a noi del Sahel.
il nuovo capo di Stato promosse una rivoluzione democratica del Burkina Faso ( anti-imperialista), contraria al controllo delle multinazionali americane ed europee e volta a portare le condizioni di vita minimamente accettabile.
Sankara ridusse i privilegi dell’élite governativa ( taglio alla spesa pubblica del Paese). Il ricavato usato per incoraggiare le piccole imprese PER MATERIE PRIME lasciando loro possibilità di commercio estero.
-
cerca di abbassare drasticamente il prezzo dei beni primari e renderle disponibili a tutta la popolazione.
-
costruisce abitazioni per i cittadini privi di una casa e sviluppa l’economia della nazione compieva gesti simbolici, come aiutare nei cantieri,( in bicicletta)
Inoltre cercò di creare una coscienza politica popolare. attraverso l’istruzione di formazione degli insegnanti. E questo aumentò in tempi brevissimi l’alfabetizzazione dei cittadini.
creò la “radio entrate e parlate“, dove i cittadini potevano entrare e parlare liberamente dei loro problemi, criticare il governo e proporre delle nuove idee di sviluppo
-
fece ciò che ancora oggi purtroppo in Africa manca ed è causa di un tasso di mortalità infantile molto alto: una vera campagna vaccinale. Tra il 1983 e il 1987 Thomas Sankara riuscì, nel Paese più povero dell’Africa, a
VACCINARE 2 milioni e mezzo di bambini per morbillo, febbre gialla...in uno dei paesi con tassi di mortalità infantile più alto del mondo ancora oggi
incoraggiare il lavoro delle donne, ponendone molte anche nei ruoli chiave del suo governo e aiutando alcune a intraprendere l’iniziativa privata.
DISCORSO :La rivoluzione e la liberazione delle donne vanno di pari passo. Non parliamo di emancipazione delle donne come atto di carità o ondata di compassione umana. ma si tratta di una necessità alla base della rivoluzione. Le donne reggono l’altra metà del cielo.
-
-
COLONIALISMO: In età moderna e contemporanea, l'occupazione e lo sfruttamento territoriale realizzati con la forza dalle potenze europee ai danni di popoli ritenuti arretrati o selvaggi.
CAPITALISMO: è un sistema economico in cui imprese e/o privati cittadini possiedono mezzi di per la produzione di beni e servizi a partire dalle materie prime fine di generare un profitto
-
-