Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LUIGI PIRANDELLO - Coggle Diagram
LUIGI PIRANDELLO
-
all'inizio della 1 g. mondiale, sostiene gli interventisti, i figli partecipano alla guerra
-
-
OPERE
-
-
i romanzi
- l'esclusa
- il turno
- il fu Mattia Pascal
- i vecchi e i giovani
- suo marito
- Quaderni di Serafino Gubbio operatore
- Uno nessuno e centomila
TEATRO
- così è
- il teatro del grottesco
- il giuoco delle parti
- sei personaggi in cerca d'autore
- Enrico IV
TEMI
LA POETICA DELL'UMORISMO sopratutto nel saggio "umorismo" la realtà ha un lato nascosto e l'arte deve scoprirlo rinunciando alla struttura classica
P.sostiene che con la riflessione si possono vedere cose che all'inizio non si vedono es. vecchia imbellettata
SENTIMENTO DEL CONTRARIO → far ridere con una situazione che è tragica, all'inizio fa ridere ma dopo fa riflettere
IL VITALISMO E LA PAZZIA VITALISMO → la vita non sarà mai costante perché varia in base ai ruoli imposti dalla società quanto davanti agli altri si indossa una maschera per apparire in un determinato modo rispetto a chi siamo realmente
I personaggi di P. cercano di fuggire ai ruoli predefiniti della società
L'IO DIVISO
L'uomo descritto da Pirandello non sa rispondere
alla domanda "chi sono io?"
Perde anche le certezze guardandosi allo specchio, si vede doppio e pensa che esistano due personalità
Ogni volta che si guarda allo specchio vede una nuova personalità fino ad arrivare a 100.000 = nasce la crisi d'identità
LA DIMENSIONE SCENICA
trasforma i suoi testi in recite, anche a teatro provoca la società con un senso di ironia che non viene colto da tutti
IL FU MATTIA PASCAL
no filo logico, mette insieme i
ricordi raccontati dal protagonista
Mattia Pascal ha problemi sia con la moglie che con la suocera = fugge a Montecarlodove vince una grande somma di denaro
Mentre torna a casa, legge che i suoi familiari lo hanno riconosciuto in un cadavere = decide di cambiare vita e cambia nome: Adriano Meis
S itrasferisce a roma e si innamora della figlia Adriana di Anselmo Paleari ma non potrà mai sposarla perché non ha un'identità
Torna in Liguria ma scopre che la moglie si è sposata e avuto figli con un suo vecchio amico = a chiunque gli chiederà chi lui sia, risponderà: io sono il fu Mattia Pascal
TEMI e STILE
tema centrale: smarrimento dell'identità individuale, perde legami affettivi e sociali = l'unico modo per cambiare identità è la morte
viene usata la tecnica del flashback e una struttura circolare: inizia con Mattia Pascal e finisce con Mattia Pascal che rifiuta la sua identità
Narrazione in 1 persona, Pi. inserisce delle proprie riflessionisotto la voce dei personaggi