Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La Teoria “Aspettative x Valore”, **, Provvidenza Maria Romeo - Coggle…
La Teoria “Aspettative x Valore”
Motivazione e valore
Il valore è caratterizzato
da:
tre dimensioni additive (valore intrinseco (piacevolezza, interesse e coinvolgimento),
valore del risultato,
utilità (strumentalità rispetto agli obiettivi e agli interessi personali)
Il valore può essere promosso
:
Secondo Gaspard e colleghi(tre incontri: due diversi tipi di approccio(gruppo espressivo vs. gruppo valutazione);
dimensione del costo,
La motivazione si costruisce
sul rapporto moltiplicativo tra l'aspettativa di fattibilità (valutazione delle proprie capacità: «So e ce la posso fare») e il valore attribuito all'evento
La passione
Definizione di passione proposta da Moè
: «profondo coinvolgimento e dedizione verso una attività o ambito che ha valore, piace ed è percepito come parte della propria identità
**Casratteristiche della passione
:**
motiva, coinvolge, genera impegno, favorisce la persistenza ed è fonte di emozioni;
richiede impegno verso i propri obiettivi e quindi disciplina, investimento di tempo e di risorse a lungo termine
Distinzione tra la passione armoniosa e ossessiva
, secondo Vallerand e colleghi:
vissuto emotivo
percezione di controllo
Nel caso particolare degli insegnanti,
la passione armoniosa sostiene l'eterogeneità nell’approccio didattico, le emozioni piacevoli e l’efficacia, oltre a prevenire il burnout [bruciato]
L'entusiasmo
Definizione
è uno stato di forte positività, una spinta interiore che si accompagna al desiderio di condivisione di ciò che si ritiene importante e fonte di gioia
Entusiamo sperimentato
Le manifestazioni di entusiasmo da parte dei docenti
attivano l'attenzione degli studenti e il loro vissuto emotivo piacevole, facilitando l'apprendimento
L'entusiasmo in base all'analisi di Collins
Occorre distinguere
tra l'entusiasmo per la materia e l'entusiasmo per l'insegnamento
La capacità empatica presuppone
:
1 il sapere cogliere la prospettiva e le emozioni dell'altro;
2 comunicare che si comprende ciò che l'altro prova
Motivazione all'apprendimento
È caratterizzata da
:
Stupore, meraviglia nei confronti di ciò verso cui si indirizzano i propri sforzi.
Percezione della bellezza di ciò a cui ci si dedica.
Consapevolezza di essere sul punto di giungere al fondo nella comprensione di un fenomeno, di coglierne l'essenza
Sfida che motiva a capire sempre meglio, a non arrendersi «esperienza di flusso»
Circolarità tra le emozioni di Moé
L'intertesse
Le reazioni nei confronti delle materie
sono definite dalla percezione di abilità e dal valore che viene attribuito, ma anche dalla modalità di insegnamento, dagli atteggiamenti dei docenti e dalla loro capacità di stimolare curiosità è l'i
nteresse
L'interesse si può definire
:fissazione, attrazione, o preferenza stabile che riguarda degli ambiti specifici e si sviluppa gradualmente.
Occorre distinguere tra
:
interesse situazionale e intreresse individuale
L
’interesse si sviluppa in due fas
i: l’innesco e il suo mantenimento
Il docente può sollecitare l'interesse
La curiosità epistemica
La curiosità epistemica
è un bisogno innato (Berlyne, 1971), una attrazione e conseguente attivazione rispetto a ciò che è caratterizzato da novità, complessità e incongruenza sia degli eventi o stimoli in sé, sia per come vengono presentati.
Nel
valutare la curiosità
occorre tenere presenti due importanti variabili:
livelli,
dfurata
Il docente potrebbe
lavorare sul piacere della scoperta, innescando una curiosità ottimale
**
Provvidenza Maria Romeo