Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La crescita scientifica della pedagogia - Coggle Diagram
La crescita scientifica della pedagogia
pedagogia 900 si arricchisce piano teoretico attraverso contributo filosofie(idealismo, pragmatismo, marxismo) e scienza
si mette servizio bambino e donna realizzando nuovi modelli pedagogici(puerocentrismo attivistico, pedagogia differenza femminile)
pedagogia passa da un'identità filosofica a scientifica
sviluppa pedagogia sperimentale(espande in Europa e USA), crescono discipline nuove come: psicopedagogia o sociologia dell'educazione, si attua indagine scientifica bambino(Freud, Piaget e Vygotschij) e apprendimento (Piaget, Koehler, Wertheimer)
ridisegnando orizzonte sapere educativo, animandolo:
conoscenze scientifiche
pratiche cognitive di tipo scientifico-sperimentale, avviando passaggi da pedagogia a scienze educazione
USA ricerche sperimentali insegnamento aritmetica e linguaggio si avranno con C.H. JEEDD i Test intelligenza, serviranno a misurare capacità intellettuali bambino
studiosi americani criticano rigidità programmi in uso, mostrandone inefficienza e favorendo costruzione organica e razionale curricoli
in Germania W. Lay E. Meumann fondano nel 1905 la rivista "la pedagogia sperimentale"
producono studi insegnamento, didattica, aspetti psicologici educazione
in Francia e Belgio istituzionalizza con Binet, Thomas Simon, condusse ricerche didattica, scrittura, lettura e ortografia; con Decroly, R. Buyse; in Svizzera con Claparède, con istituto J. Rousseau di Ginevra operò Piaget
Inghilterra, Scozia e Italia, pedagogia sperimentale debole, pedagogia '900 incide pratica scolastica ed educativa, realizzando istituti ricerca, indagini, enciclopedie, riviste, collane studio, promosse UNESCO e Consiglio Europa
ricerca scientifica in pedagogia=posto rilevante occupa Psicopedagogia:
basata conoscenza bambino o adulto, individuale e studi ambiente in cui si evolve
si occupa crescita bambino, formazione adulto, apprendimento specifico
studia componenti psicologiche azione educativa, e studi psicoanalisi, psicologia sociale
studi psicologie piccoli gruppi, partecipato diversi psicologi, pedagogisti ed educatori sperimentali tipo: Decroly, Freinet, Piaget, Bruner,
i quali hanno dato suggerimenti essenziali sia per la didattica disciplinare che per la valutazione
Sociologia educazione= Durkheim, Marx, Weber
sviluppata attorno scuola e ruolo sociale, temi integrazione sociale, pregiudizi, studio sistemi scolastici, aspetto politico
nesso educazione-società
tecnologia servizio attività educativa addestramento operatori scolastici
scoperte Psicoanalisi con Freud e psicologia età evolutiva Piaget
S. Freud(1856-1939)
ha contribuito a diffondere nella pedagogie
descrizione nuova rapporti familiari
ruolo centrale emotività/affettività
Ridefinizione infanzia
infanzia è considerata, pulsione libidica, caratterizzata da un'eros incontrollato e narcisismo
infanzia forte carica vitale e sessuale
è perversa-polimorfa, senza alcuna regola, è libera e ha sessualità diversa da quella adulta, ma è altrettanto centrale sviluppo personalità infantile e che può subire repressioni o sublimazioni attraverso educazione
educazione opera affidata ai genitori, hanno bambino rapporto complesso e conflittuale
complesso edipico, mito Edipo, amore verso madre e conflittualità verso padre
fondamentale complesso processo tra sessualità e rapporto edipico è emotività, affetti, personalità(nevrotica/equilibrata) soggetto, avviene primi mesi, rapporto figure parentali
personalità Super-Io: coscienza, tende reprimere libido(energia vitalistica ed erotica) del bambino
Dopo Freud: analisi psicologiche condotte: Klein, Bowlby, Winnicot, elaborarono teoria infanzia fondata rapporto madre e seno, centrale ostacolare istinto morte bambino e bisogni ludici e affettivi infanzia
apprendimento lavorano comportamentisti che gestaltisti e ritengono:
apprendimento infantile collegato attività motoria, basarsi sul gioco, esplorazione ambiente, processi socializzazione familiare prima e extrafamiliare dopo
campo educativo fondamentale: rapporto motivazione e apprendimento
comportamentisti apprendimento: attraverso feed-back(retroazione/rinforzo)
gestaltisti: apprendimento approccio globale va strutture diverse discipline ai loro particolari
nuova immagine pedagogia: regolata criteri metodologici ricerca scientifica e nutritiva diverse scienze(psicologia e sociologia)