Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LETTERATURA DEL 900 - Coggle Diagram
LETTERATURA DEL 900
PIRANDELLO
TEMI:
- contrasto tra vita e forma: l'individuo assume una forma, un modo di essere molto spesso limitato
- maschera: per vivere l'uomo deve assumere un ruolo all'interno di vari contesti
- dissoluzione dell'io: l'identità individuale è sempre relativa
- rinuncia alla passione: vengono meno le passioni
- sfiducia nella morale: i principi borghesi sono vuoti
- smascheramento: il personaggio prova a liberarsi dai vincoli ma capisce che senza maschera è impossibile vivere
IL FU MATTIA PASCAL
strutturato ad anello: i protagonisti sono il fu mattia pascal, mattia pascal e adriano meis
-
-
strappo nel cielo di carta: momento in cui c'è la presa di coscienza dell'alienazione dell'uomo e si perdono i valori della tradizione
lanterninosofia: ogni uomo ha un lanternino che è la coscienza individuale, i lanternoni sono i grandi valori che guidano la società e quindi la coscienza collettiva
UMORISMO: l'umorista è colui che ha perso la capacità di illudersi. Momento in cui dopo la risata inizia la riflessione sulla tragicità delle cose.
L'umorista vuole far vedere un personaggio nudo, non coerente, per mostrare le incongruenze della vita
NOVELLE PER UN ANNO
IL TRENO HA FISCHIATO: Belluca che una sera prima di andare a dormire ha sentito per caso il fischio di un treno e si è reso conto che c'è un mondo fuori dalla sua casa
LA CARRIOLA: il protagonista è un avvocato che vive in maniera tragica un'azione che lo ha fatto uscire dalla sua forma di avvocato, fare fare la carriola al suo cane
-
IL TEATRO: vince il premio nobel, il teatro mette in scena la forma e la maschera
- non vuole che gli spettatori godano di un'opera buffa, vuole che capiscano i meccanismi della scena teatrale
- riprende l'adulterio
- poca azione e molto parlato
- non esiste una sola prospettiva
- è un metateatro ovvero teatro che riflette su se stesso
SVEVO (1861, Trieste)
-
SENILITA': Emilio-Amalia, Stefano-Angioina
Emilio è un personaggio che rimane chiuso in se stesso e incapace di affrontare la vita. E' sempre concentrato su di se e non sa chi ha di fronte
LA COSCIENZA DI ZENO
centrale il tema della terapia e della psicoanalisi che Zeno rifiuterà perchè farà fatica a ricordare il suo passato
-
non ha un bel rapporto con il padre tanto che quando il padre starà per morire gli darà uno schiaffo
Zeno è un uomo concentrato solo sugli affari e non gli interessa di andare al funerale dell'amico Guido Speier
Crede che la psicoanalisi non sia una cura e preferisce andare dal dottor Paoli (positivista). Il lavoro della psicoanalisi si basa sulla coscienza, quello positivista sui fatti
Nell'ultimo capitolo fa una riflessione sul progresso che viene visto come una selezione artificiale, con cui l'uomo ha creato delle armi per distruggere un altro uomo e non per sopravvivere
Svevo e Pirandello rientrano nel modernismo, corrente letteraria in cui si guarda alla realtà come qualcosa di relativo in cui è difficile distinguere il vero dal falso
-