Educatore emozionale: metodologia

Tre livelli

Razionale

Emotivo

Corporeo

Approccio olistico

Pone al centro l’apprendimento dell’esperienza

Training teatrale: esercizi e giochi che mirano a una migliore conoscenza del corpo, dei suoi meccenismi, delle sue atrofie e ipertrofie, delle sue capacità di recupero, di ristrutturazione, di ri-armonizzazione, la sua espressità in quanto emette e riceve messaggi

Essere umano è una globalità: apparato fisico e quello psichico sono collegati

Modalità individuale

Diario di bordo (diario delle emozioni)

Modalità di gruppo

Max 15 partecipanti

respirazione e voce

Obiettivo: de-meccanizzare

I muscoli della respirazione sono meccanizzati

Sblocco delle meccanizzazioni fisiche e mentali che vengono acquisite nella quotidianità

Demeccanizzando la respirazione e controllandola è possibile usare meglio la nostra voce e cominciare a gestire le nostre emozioni

respirazione

alla scoperta del respiro

Man sull’addome ed espirare tutta l’aria dai polmoni; inspirare lentamente riempiendo al massimo il torace; ripetere parecchie volte

ritmo del respiro

voce

corpo

Demeccanizzazione; la liberazione della voce corrisponde a quella del corpo

suono del respiro

il pallone e il ragazzo

la voce nel corpo

respiro, voci ed emozioni

Integrazione dell’uso della voce con l’espressione delle emozioni

Il karaoke delle emozioni

disegnare il proprio corpo: aumento autoconsapevolezza

faccia di gomma

È possibile usare anche plastilina

Esecuzione in gruppo: dopo la meditazione, il conduttore raccoglie i fogli, li dispone in qualsiasi ordine e, quando tutti hanno finito, di aprire gli occhi e guardare, chiede cosa colpisce più dei disegni e invita a scoprire il proprio

Consapevolezza delle espressioni del nostro volto

Allenare la mobilità dell volto e demeccanizzarlo

Modellare allo specchio la propria faccia/ modellare quella di qualcun altro e farsi modellare da qualcun altro

emozione astratta

Giocare con le emozioni a livello corporeo mantenendo il distacco

Demeccenizzare il corpo

Agire come un animale/ agre secondo una versione umanizzata dell’animale

Partire da un’emozione per poi arrivare a quella contraria, ritornare poi alla prima

animali o vegetali in situazioni emotive

Movimento e il rumore devono essere espressivi

mimemoziono

Concentrarsi sull’uso, l’efficacia, e sui limiti del linguaggio non verbale

Aumento della capacità di esprimere le emozioni attraverso il corpo o alcune delle sue parti

Esercitare la capacità di riconoscere le emozioni espresse attraverso il corpo o alcune sue parti

Singolarmente o in gruppo

Respirare seguendo il ritmo del cuore, della musica..

Inspirare lentamente per poi espirare in modo che il suono di senta il più a lungo possibile

Gonfiarsi attraverso l’ispirazione, sgonfiarsi attraverso l’espirazione

Allungato sulla schiena, su di un tavolo, la testa abbandonata all’indietro, emettere suoni fin quando si sentono dei pruriti ed è possibile continuare

voce nel muro

Cercare di bucare il muro con la voce a distanze crescenti

l’emozione non ha voce?

Foglietti di carta su cui sono scritte emozioni diverse, pescarne uno a caso, cominciare ad emettere con un respiro la vocale “a” e cambiare tono, volume e ritmo di emissione in base all’emozione da interpretare

Ricominciare mettendo le mani sulla parte inferiore della cassa toracica, gonfiare il petto cercando di riempire soprattutto la parte inferiore dei polmoni; fare più volte

Mani in spalle o in aria, cercando di riempire la parte superiore dei polmoni

Collegare le tre respirazioni nell’ordine indicato

gestione delle emozioni

Presa di coscienze delle sensazioni sperimentate a livello fisico in corrispondenza a determinate emozioni

Stimolare l’osservazione dei correlati fisiologici come indicatori per riconoscere le emozioni in se stessi e negli altri

emozione che parla, come comunico ciò che provo

Rilassamento del corpo ed evocazione di una situazione precisa in cui si è provata l’emozione scelta

Ripetere l’emozione sintesi delle esperienze emotivo-corporee fatte

Studiare una/due emozioni al giorno

Variante di gruppo: in coppia o in piccoli gruppi, il diario è sostituito da un’attività di debriefing verbale di gruppo in cerchio e sintetizzare su un cartellone le sensazioni provate, da quelle più frequenti a quelle meno frequenti

Presa di coscienza delle modalità con cui si comunicano determinate emozioni

Aumento della capacità di differenziare le reazioni fisiologiche, manifestazione ed espressione delle emozioni, e comportamenti

Controllo e gestione più efficace

Come l’esercizio precedente ma focalizzandosi su tali aspetti

Empatia/panni di…

Decentramento percettivo ed emotivo

Immaginare di calarsi nei panni di un personaggio

Esprimerne il vissuto

Pattumiera

Identificazione di stati di animo soggettivamente difficili e le circostanze che le stimolano

Identificare gli effetti negativi che possono produrre alcune emozioni a livello fisico e generale

Identificare pregiudizi, pensieri e situazioni che stimolano alcune emozioni di segno negativo

Scrivere ogni emozione su un foglietto, poi accartocciarlo e gettarlo, dopo scrivere su u diario le circostanze che la suscitano, i motivi per cui preferiresti non provarla, le sensazioni che provoca a livello fisico o i pensieri che l’accompagnano

chi ricicla scopre un tesoro

Funzioni e utilità delle emozioni

Accoglienza, accettazione, integrazione

Prenderne coscienza

Trovare buoni motivi per recuperare/riciclare le emozioni

pubblicità alle emozioni

Imparare divertendosi

Utilizzare i diversi linguaggi

Ricerca del significato delle funzioni e dell’utilità di tutte le emozioni

Creazione di uno spot pubblicitario, includendo vantaggi e svantaggi

Variante di gruppo

colori ed emozioni della voce

Associazione delle emozioni a dei colori (amicizia-giallo; empatia-verde; autorevolezza-blu; passione-rosso; grigio-noia e apatia; nero-rabbia e aggressività)

Imparare a non comunicare con la voce le due emozioni che allontanano

Comunicare con le quattro emozioni che avvicinano (amicizi, fiducia, autorevolezza, passione)

Imparare a mettere in sequenza le quattro emozioni di voce per generare stati di animo positivi nel vostro interlocutore

Cercare occasioni per fare pratica (ricerca di feedback positivi e consenso)

Riconoscere nella voce degli altri le sei emozioni fondamentali della vota

Per aumentare l’espressività della voce è necessario fare attenzione a

volume

tono

tempo

ritmo

Approccio teorico e momenti di riflessione e di de-briefing