Educatore emozionale: metodologia
Tre livelli
Razionale
Emotivo
Corporeo
Approccio olistico
Pone al centro l’apprendimento dell’esperienza
Training teatrale: esercizi e giochi che mirano a una migliore conoscenza del corpo, dei suoi meccenismi, delle sue atrofie e ipertrofie, delle sue capacità di recupero, di ristrutturazione, di ri-armonizzazione, la sua espressità in quanto emette e riceve messaggi
Essere umano è una globalità: apparato fisico e quello psichico sono collegati
Modalità individuale
Diario di bordo (diario delle emozioni)
Modalità di gruppo
Max 15 partecipanti
respirazione e voce
Obiettivo: de-meccanizzare
I muscoli della respirazione sono meccanizzati
Sblocco delle meccanizzazioni fisiche e mentali che vengono acquisite nella quotidianità
Demeccanizzando la respirazione e controllandola è possibile usare meglio la nostra voce e cominciare a gestire le nostre emozioni
respirazione
alla scoperta del respiro
Man sull’addome ed espirare tutta l’aria dai polmoni; inspirare lentamente riempiendo al massimo il torace; ripetere parecchie volte
ritmo del respiro
voce
corpo
Demeccanizzazione; la liberazione della voce corrisponde a quella del corpo
suono del respiro
il pallone e il ragazzo
la voce nel corpo
respiro, voci ed emozioni
Integrazione dell’uso della voce con l’espressione delle emozioni
Il karaoke delle emozioni
disegnare il proprio corpo: aumento autoconsapevolezza
faccia di gomma
È possibile usare anche plastilina
Esecuzione in gruppo: dopo la meditazione, il conduttore raccoglie i fogli, li dispone in qualsiasi ordine e, quando tutti hanno finito, di aprire gli occhi e guardare, chiede cosa colpisce più dei disegni e invita a scoprire il proprio
Consapevolezza delle espressioni del nostro volto
Allenare la mobilità dell volto e demeccanizzarlo
Modellare allo specchio la propria faccia/ modellare quella di qualcun altro e farsi modellare da qualcun altro
emozione astratta
Giocare con le emozioni a livello corporeo mantenendo il distacco
Demeccenizzare il corpo
Agire come un animale/ agre secondo una versione umanizzata dell’animale
Partire da un’emozione per poi arrivare a quella contraria, ritornare poi alla prima
animali o vegetali in situazioni emotive
Movimento e il rumore devono essere espressivi
mimemoziono
Concentrarsi sull’uso, l’efficacia, e sui limiti del linguaggio non verbale
Aumento della capacità di esprimere le emozioni attraverso il corpo o alcune delle sue parti
Esercitare la capacità di riconoscere le emozioni espresse attraverso il corpo o alcune sue parti
Singolarmente o in gruppo
Respirare seguendo il ritmo del cuore, della musica..
Inspirare lentamente per poi espirare in modo che il suono di senta il più a lungo possibile
Gonfiarsi attraverso l’ispirazione, sgonfiarsi attraverso l’espirazione
Allungato sulla schiena, su di un tavolo, la testa abbandonata all’indietro, emettere suoni fin quando si sentono dei pruriti ed è possibile continuare
voce nel muro
Cercare di bucare il muro con la voce a distanze crescenti
l’emozione non ha voce?
Foglietti di carta su cui sono scritte emozioni diverse, pescarne uno a caso, cominciare ad emettere con un respiro la vocale “a” e cambiare tono, volume e ritmo di emissione in base all’emozione da interpretare
Ricominciare mettendo le mani sulla parte inferiore della cassa toracica, gonfiare il petto cercando di riempire soprattutto la parte inferiore dei polmoni; fare più volte
Mani in spalle o in aria, cercando di riempire la parte superiore dei polmoni
Collegare le tre respirazioni nell’ordine indicato
gestione delle emozioni
Presa di coscienze delle sensazioni sperimentate a livello fisico in corrispondenza a determinate emozioni
Stimolare l’osservazione dei correlati fisiologici come indicatori per riconoscere le emozioni in se stessi e negli altri
emozione che parla, come comunico ciò che provo
Rilassamento del corpo ed evocazione di una situazione precisa in cui si è provata l’emozione scelta
Ripetere l’emozione sintesi delle esperienze emotivo-corporee fatte
Studiare una/due emozioni al giorno
Variante di gruppo: in coppia o in piccoli gruppi, il diario è sostituito da un’attività di debriefing verbale di gruppo in cerchio e sintetizzare su un cartellone le sensazioni provate, da quelle più frequenti a quelle meno frequenti
Presa di coscienza delle modalità con cui si comunicano determinate emozioni
Aumento della capacità di differenziare le reazioni fisiologiche, manifestazione ed espressione delle emozioni, e comportamenti
Controllo e gestione più efficace
Come l’esercizio precedente ma focalizzandosi su tali aspetti
Empatia/panni di…
Decentramento percettivo ed emotivo
Immaginare di calarsi nei panni di un personaggio
Esprimerne il vissuto
Pattumiera
Identificazione di stati di animo soggettivamente difficili e le circostanze che le stimolano
Identificare gli effetti negativi che possono produrre alcune emozioni a livello fisico e generale
Identificare pregiudizi, pensieri e situazioni che stimolano alcune emozioni di segno negativo
Scrivere ogni emozione su un foglietto, poi accartocciarlo e gettarlo, dopo scrivere su u diario le circostanze che la suscitano, i motivi per cui preferiresti non provarla, le sensazioni che provoca a livello fisico o i pensieri che l’accompagnano
chi ricicla scopre un tesoro
Funzioni e utilità delle emozioni
Accoglienza, accettazione, integrazione
Prenderne coscienza
Trovare buoni motivi per recuperare/riciclare le emozioni
pubblicità alle emozioni
Imparare divertendosi
Utilizzare i diversi linguaggi
Ricerca del significato delle funzioni e dell’utilità di tutte le emozioni
Creazione di uno spot pubblicitario, includendo vantaggi e svantaggi
Variante di gruppo
colori ed emozioni della voce
Associazione delle emozioni a dei colori (amicizia-giallo; empatia-verde; autorevolezza-blu; passione-rosso; grigio-noia e apatia; nero-rabbia e aggressività)
Imparare a non comunicare con la voce le due emozioni che allontanano
Comunicare con le quattro emozioni che avvicinano (amicizi, fiducia, autorevolezza, passione)
Imparare a mettere in sequenza le quattro emozioni di voce per generare stati di animo positivi nel vostro interlocutore
Cercare occasioni per fare pratica (ricerca di feedback positivi e consenso)
Riconoscere nella voce degli altri le sei emozioni fondamentali della vota
Per aumentare l’espressività della voce è necessario fare attenzione a
volume
tono
tempo
ritmo
Approccio teorico e momenti di riflessione e di de-briefing