Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ECONOMIA - Coggle Diagram
ECONOMIA
MACROECONOMIA
-
-
origine dell'inflazione e come tenerla sottocontrollo:aumento del px nel tempo(in alcuni casi può essere accettabile) se aumenta troppo porta uno scompenso nell'uso dei px come misura economica di un bene. FORTI DISTURBI nel mercato che si ripercuotono su domanda e offerta.E' importante che ci sia una crescita economica nel tempo per aumentare i tenori di vita dei cittadini e di chi è legato al sistema economico.
bisogna capire perchè ci sono questi cali e adottare misure adeguate per ridurre questi periodi,per bilanciare l'economia del paese e ridurre disuguaglianze.
-
PRODOTTO:(PIL PRODOTTO INTERNO LORDO)->misura di tutti i prodotti finiti e servizi realizzati in un paese nel corso di un anno//AUMENTO PIL sarebbe CRESCITA ECONOMICA di un PAESE.
-
-
-
-
-
-
PIL POTENZIALE: è il livello massimo sostenibile di output di lungo periodo e rappresenta la capacità a lungo termine dell'economia.//quantità massima che l'economia può produrre quando la forza lavoro e lo stock di capitale presentano condizioni di elevato impiego.
quando una Nazione opera al di sopra del proprio potenziale il livello di inflazione tende ad aumentare. QUANDO IL PIL REALE E' SUPERIORE AL PIL POTENZIALE->un paese sta utilizzando in maniera estesa i suoi input produttivi e di conseguenza anche il fattore lavoro e vuol dire che stiamo mantenendo livelli di occupazione ad un livello abbastanza alto.
quando il PIL REALE E' INFERIORE AL PIL POTENZIALE->vuol dire che i livelli di impiego nel fattore lavoro sono più bassi di quelli che potrebbero sostenere e di conseguenza l'occupazione è a livelli più bassi cioè aumenta la disoccupazione
I cittadini vogliono essere in grado di ottenere impieghi con elevata retribuzione senza cercare o aspettare troppo a lungo e godere della sicurezza del posto di lavoro.
TASSO DI DISOCCUPAZIONE: si calcola PERCENTUALE DISOCCUPATI SULLA FORZA LAVORO. (no bambini o anziani) e NON tiene conto dei disoccupati che NON cercano lavoro.
NEET->(young people, NEITHER IN EMPLOYMENT OR IN EDUCATION OR TRAINING, o NOT (engaged) IN EDUCATION-> persone NON impiegate nello studio,nè lavoro e nè formazione(escluse dalla forza lavoro)
-
OBIETTIVO:STABILITA' DEI PX->il livello generale o globale dei px deve rimanere invariato o crescere lentamente.
INDICE DEI PX AL CONSUMO(IPC):rileva il px medio dei beni e dei servizi acquistati dai consumatori. Viene rilevato attraverso il Tasso di Inflazione ovvero variazione percentuale del livello generale dei px da un anno all'altro.
-
IPCA(IPC armonizzato) è stato sviluppato per assicurare una misura dell'inflazione comparabile a livello europeo.
FOI(famiglie di operai e impiegati) si riferisce ai consumi dell'insieme delle famiglie che fanno capo ad un lavoratore dipendente.
-
CONTROLLO DELLA TASSAZIONE: riduce i redditi e la spesa privata e incide sul risparmio privato, oltre ad avere un aspetto sugli investimenti e sulla produzione potenziale.
CONTROLLO DELLA SPESA PUBBLICA: inlfuenza direttamente le dimensioni relative del consumo collettivo rispetto a quelle private
TASSI DI SCONTO:per stimolare gli acquisti ed elevati tassi indicano un periodo di stretta creditizia (minore circolazione di moneta),incide sul pil effettivo e potenziale.GESTITA LA POLITICA DALLA BANCA CENTRALE.
-
-
-
tengo conto solo dei prodotti finiti ed è la somma del flusso annuale di beni e servizi finali ovvero valore monetario totale del flusso di beni finali prodotto da una Nazione.
-
tengo conto solo del valore aggiunto ed è la somma di tutti i costi insiti in un'attività produttiva
ORGANIZZAZIONE FORMALE: direttore del reparto marketing, questo ruolo riguarda l'org.formale->ruolo formalmente definito e riconosciuto all'interno dell'impresa.STRUTTURA ORGANIZZATIVA. ORGANIZZAZIONE INFORMALE:serie di rapporti tra i dipendenti dell'impresa,le componenti di un insieme organizzativo al di là delle regole formali(RELAZIONI TRA INDIVIDUI)
STRUTTURA FUNZIONALE:attività comuni o simili raggruppate insieme per creare aree o dipartimenti funzionali(acquisti,produzione,amm e mark,vendite)
STRUTTURA DIVISIONALE:strutturazione di un'impresa sulla base di divisioni autonome conferisce a ognuna di queste la responsabilità di un prodotto o servizio,di un'area geografica di un processo.
STRUTTURA MATRICIALE:strutturazione di un'impresa sulla base della gestione dei diversi progetti,assegnando a ciascun individuo una doppia relazione di rapporti e responsabilità.