Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Pedagogia - Coggle Diagram
Pedagogia
teoria: proporzioni interconnesse in modo sistematico, comprendendo alcune generalizzazioni aventi forma di legge, e suscettibili di prova empirica
-
dimensione teoretica: riflessione sull'esperienza educativa concreta, sulle sue componenti, sui suoi fini, sulle modalità con cui si realizza il rapporto educativo
-
-
-
-
-
-
livelli di teorizzazione
rapporto dialettico con la prassi per non ricadere nella speculazione, schematismi semplificatori, vuote astrattezze e retoriche asserzioni
cenni di storia
Antica Grecia
il pedagogo era lo schiavo colto o liberato che provvedeva al fanciullo (pais) accompagnandolo-guidandolo (ago) a scuola
paideia, formazione dell'uomo greco
-
-
Fine XVI e fine XVII
interesse pedagogico connesso alla dimensione filosofica, letteraria, politica o teologica
dialoghi platonici, scritti aristotelici, epistole di Seneca, riflessioni agostiniane
XVII e XVIII secolo
prima sistematizzazioni (interesse verso i metodi di insegnamento) che indicano la pedagogia come una scienza del metodo
XIX secolo
cultura positivistica
scienza sperimentale, anche i metodi educativi devono essere studiati secondo il metodo sperimentale
-
-
John Dewey, Le fonti una scienza dell'educazione
sapere interdisciplinare (filosofia dell'educazione, psicologia ecc)
XX secolo
transizione al paradigma delle scienze dell'educazione sollecitata dalla nascita di nuovi interessi disciplinari
-
-
-
4 requisiti
-
-
interrelazione di diverse discipline pedagogiche che coabitano al suo interno; ma ha un rapporto egemonico con tutte le scienze umane
la teoria prevede di essere formulata a fronte dell'evento educativo, ma l'evento educativo nasce raramente all'interno della stessa proposta formulata
-
-
-
ermeneutica
-
arte, tecnica, di interpretare il senso dei testi, delle leggi, documenti storici e simili
rapporto teoria-prassi
circolarità
rapporto a spirale, crescita e arricchimento tra educazione e pedagogia
-
-
riflette in modo organico e critico e razionale sui processi rivolti alla crescita, all'istruzione e alla formazione dei soggetti in termini individuali e collettivi
-