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PREMATURITA E SVILUPPO SOCIO-EMOTIVO (CAP.8) - Coggle Diagram
PREMATURITA E SVILUPPO SOCIO-EMOTIVO (CAP.8)
INTRODUZIONE
very preterm birth (VPT): nato pretermine/prematuro (< 32 settimane di gestazione)-> è comune e rappresenta il 13% di tutte le nascite
nelle ultime decadi ci sono stati significativi miglioramenti nella gestione degli alti rischi in gravidanza-> che hanno portato > possibilità di sopravvivenza di questi bambini
tuttavia probabilità sopravvivenza è associata a incremento dei problemi neonatali e la morbilità a lungo termine
ex. maggiore rischio di danni cerebrali e conseguenti disturbi neurologici e difficoltà comportamentali
PROBLEMI DEL COMPORTAMENTO SOCIO-EMOTIVO (VPT)
termine problemi comportamentali definisce un vasto spettro di difficoltà in autoregolazione comportamentale come: attenzione, aggressività, sonno, ansia, depressione sintomi somatici
questionari x valutarli: CBCL (children behavioural checklist), SDQ ( strenghts difficulties questionnaire)
VPT associata a specifici tratti comportamentali: inattenzione, difficoltà sociali e relazionali, > rischio di sviluppare problemi internalizzanti (fenotipo comportamentale pretermine)
importanza successo nello sviluppo socio-emotivo x regolazione psicosociale adulto-> fondamentale: x funzioni adattive, successi accademici e salute mentale
NELL'INFANZIA (0-2)
difficile riconoscere problemi comportamentali in questo periodo a causa della natura eterogenea e mutevole dei bambini
rispetto ai controlli: + poveri di regolazione emotiva, - competenza sociale, > problemi internalizzanti
ETA SCOLARE
difficoltà emotive significative rispetto ai pari e difficoltà identificate tramite i due questionari CBCL e SDQ
problemi con i pari, ritiro sociale, difficoltà sociali e comunicative, ansia depre, comportamenti aggressivi
MECCANISMI DI SVILUPPO (ASSOCIAZIONE TRA VPT E PSICOPATOLOGIA)
nascita pretermine influenza tutti gli aspetti dello sviluppo -> sviluppo neurologico influenza a cascata individuo famiglia e tutto il sistema sociale (vulnerabilità socio-biologiche, deficit neurocognitivi e motori, influenze ambientali)
alterazioni cerebrali influenza su sviluppo affettivo e socio-emozionale, salute mentale genitori influenza sviluppo, problemi comportamento socio-emotivo rischiano di degenerare in disturbi psichiatrici in età adulta
disturbi psichiatrici nell'infanzia: > prevalenza ASD e disturbi emotivi, ADHD, > rischio disturbi d'ansia
SVILUPPO NEUROCOGNITIVO
da un punto di vista fisiopatologico oltre a rappresentare di x sè un fattore di rischio x lo sviluppo di patologie neurologiche è anche associata ad altri eventi (asfissia, emorragia cerebrale) che possono esitare in problemi all' ANS che a sua volta causa problematiche (deficit sensoriali cognitivi, difficoltà cognitive)
NEUROSCIENZE COGNITIVE SVILUPPO ATIPICO (VPT)
acquisizione di conoscenze sui meccanismi neurali sottostanti lo sviluppo cognitivo risulta di cruciale importanza nella comprensione di processi disfunzionali sottostanti lo sviluppo atipico
metodiche neuroimmagine hanno permesso di > conoscenze su fattori eziologici e neuropatologici alla base dell'alterato sviluppo cognitivo
INTERAZIONE TRA FATTORI GENETICI E AMBIENTALI
molti studi hanno individuato alterazioni strutturali permanenti a carico di specifiche strutture neurali in adulti nati pretermine ma sono una parte presentava deficit cognitivi/problemi comportamentali -> entrano in gioco fattori di compensazione affettiva, cognitiva e sociale che modulano traiettoria sviluppo
elevato grado di variabilità (dovuto a diversi fattori che contraddistinguono il fenomeno e del diverso impatto che hanno i fattori ambientali): ambiente può innescare ulteriori fattori biologici disfunzionali/funzionali che si aggiungerebbero al substrato neurale alterato (importantissimo ambiente specialmente quando plasticità neurale massima)