Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Educazione e pedagogia in prospettiva interculturale, parte 3 - Coggle…
Educazione e pedagogia in prospettiva interculturale, parte 3
-
Fragilità:
-
-cambiamenti somatici, psichici, sociali sono marcati eticamente e culturalmente
-
-giovani stranieri arrivati da poco devono elaborare lo shock culturale causato dall'inserimento in un ambiente sociale nuovo
identità spazi trans-culturali, vivere bilico
-
fragilità->adolescenza->crisi identitarie, strategie identitarie cambiano e si tramutano nel tempo, non sono gabbie ma "passaggi" di un processo in perenne costruzione/distruzione
scuola riveste ruolo importante, osservatorio privilegiato
l'insegnante deve:
-
-
-
-
-
non violenza, conflitti, tecniche mediazione interculturale, comunitaria e tra pari
-
-
-
situazione plurilinguismo diffondendo nelle scuole rappresenta opportunità per tutti alunni, azione riguarda:
-
-
alcune scelte:
-
-
significativi investimenti nella formazione interculturale degli insegnanti, dei dirigenti e del personale scolastico nel suo complesso
educazione interculturale si connota prassi quotidiana con strategie operative, elementi fondamentali:
-
attenzione a un clima di apertura e di dialogo, riflessione stile insegnamento
selezione tematiche interculturali nell'insegnamento, revisione/integrazione curricoli
-
Graziella Favaro ha individuato esperienze più conosciute e formalizzate di approccio interculturale:
-
-
-
-
-
-
-