Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CINEMA DELLE DONNE, CAMPION E UN ANGELO ALLA
MIA TAVOLA - Coggle Diagram
CINEMA DELLE DONNE, CAMPION E UN ANGELO ALLA
MIA TAVOLA
-
Dai primi anni Settanta nella New Hollywood avviene il passaggio da moderno a postmoderno, con
l'emersione di un cinema delle donne, costituito soprattutto da documentari e piccoli film narrativi
indipendenti, che avvia un processo di revisione che analizza le condizioni di possibilità di un
-
-
gli strumenti della psicanalisi di Freud e Lacan le ragioni che ostacolavano questo processo, legate
-
Marjorie Rosen, Joan Mellen e Molly Haskell compiono un'indagine storica sugli stereotipi del
femminile, Pam Cook e Clair Johnston mettono in evidenza le esperienze di controcinema che
hanno sottolineato l’artificiosità di questi stereotipi fissi ed eterni; Laura Mulvey nel saggio Visual
Pleasure and Narrative Cinema, 1975, pubblicato nella rivista Screen porta la Feminist Film
-
cinema classico è costruito per il solo piacere dello spettatore maschile: se l’identificazione è il
riconoscimento di sé nell’immagine del proprio simile è chiaro che, poiché è il personaggio
maschile a dominare la scena, con l’azione e lo sguardo, solo l’uomo in sala potrà identificarsi con
l’eroe” e solo pratiche di cinema politico, sperimentale e d’avanguardia che vadano nella direzione
-
-
cinema primitivo: Alice GuyBlaché, Elvira Notari, Dorothy Arzner, Ida Lupino, Maya Deren, Agnes
Varda, Chantal Akerman e Lina Wertmüller.
-
di film/serie televisive scritte o supervisionate da registi di punta (Alfred Hitchcock presenta, 1955-
65, A.Hitchcock; Il testamento del mostro, 1959, e Il piccolo teatro di Jean Renoir, 1969-71,
J.Renoir; L’india vista da Rossellini, 1959, R. Rossellini; Scene da un matrimonio, 1973, e Fanny e
Alexander, 1983, I. Bergman; I clowns, 1970, F. Fellini; Il mistero di Oberwald, 1980, M.
Antonioni; Berlin Alexanderplatz, 1980, R. W. Fassbinder; Heimat, 1984, E. Reitz; I segreti di Twin
Peaks, 1990, D. Lynch): Un angelo alla mia tavola, di Jane Campion, è uno dei migliori esempi di
-