Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
APPROCCIO COGNITIVO-SOCIALE - Coggle Diagram
APPROCCIO COGNITIVO-SOCIALE
ORIGINI STORICHE
PRIMA FASE = VISIONE DELL'UOMO MECCANICISTICA --> PERSONALITÀ È PRODOTTO DEI RINFORZI, PUNIZIONI ED ESPERIENZE, QUELLE VARIABILI ESTERNE CHE LA MODELLANO
1950-60 = RUOLO DELLA SOGGETTIVITÀ NELL'INTERAZIONE INDIVIDUO-AMBIENTE
TEORIA DELL'APPRENDIMENTO SOCIALE
(DOLLARD E MILLER)
OGGETTO DI STUDIO = PROCESSI DI APPRENDIMENTO E DI SVILUPPO
PERSONALITÀ = INSIEME DI ABITUDINI CHE SI CARATTERIZZANO E DIVERSIFICANO A SECONDA DELLE SITUAZIONI CHE L'INDIVIDUO SI TROVA AD AFFRONTARE E CAMBIANO AL MODIFICARSI DEGLI EVENTI
PROCESSI DI APPRENDIMENTO PREVEDONO RUOLO DI
PULSIONE
SPUNTO
RINFORZO
IMITAZIONE
MODELLING = APPRENDIMENTO PER OSSERVAZIONE --> TENDENZA INNATA
SOGGETTIVITÀ E REGOLAZIONE DEL COMPORTAMENTO
(ROTTER)
SIGNIFICATO CHE INDIVIDUO ATTRIBUISCE A STIMOLO E SITUAZIONE
POTENZIALE DI COMPORTAMENTO = PROBABILITÀ CHE ALL'INTERO DI UNA DETERMINATA SITUAZIONE SI METTA IN ATTO UN DETERMINATO COMPORTAMENTO
2 VARIABILI SOGGETTIVE = ASPETTATIVE (ESPERIENZA) E VALORE DI RINFORZO
LOCUS OF CONTROL INTERNO O ESTERNO
TEORIA COGNITIVO-SOCIALE
(BANDURA)
RINFORZO PER L'ATTENUAZIONE DEL COMPORTAMENTO
CONDOTTE AGGRESSIVE
MECCANISMI COGNITIVI CHE ENTRANO IN GIOCO NELL'INTERAZIONE INDIVIDUO-AMBIENTE
DETERMINISMO TRIADICO RECIPROCO
UOMO = AMBIENTE + PERSONA + COMPORTAMENTO
SEGMENTO PERSONA-COMPORTAMENTO
SEGMENTO COMPORTAMENTO-AMBIENTE
PERSONAL AGENCY
5 MECCANISMI COGNITIVI DI BASE
CAPACITÀ DI SIMBOLIZZAZIONE
CAPACITÀ VICARIA
CAPACITÀ DI PREVISIONE
CAPACITÀ DI AUTOREGOLAZIONE
CAPACITÀ DI AUTORIFLESSIONE
SISTEMA DEL SÈ = NUCLEO CENTRALE DELLA PERSONALITÀ UMANA
AUTOEFFICACIA PERCEPITA = CREDENZA DI POTER ATTUARE COMPORTAMENTI IN GRADO DI CONDIZIONARE LA PROPRIA VITA
PROCESSI COGNITIVI E DECISIONALI
SFERA MOTIVAZIONALE
SFERA AFFETTIVA
FONTI
ESPERIENZA PERSONALE
ESPERIENZE VICARIE
PERSUASIONE VERBALE
STATI FISIOLOGICI ED AFFETTIVI
AUTOSTIMA = SENSO GLOBALE CHE OGNI PERSONA ATTRIBUISCE AL PROPRIO VALORE
MODELLING SOCIALE
REGOLATO DA 4 FUNZIONI
PRESTARE ATTENZIONE AI COMPORTAMENTI MESSI IN ATTO DAL MODELLO DA IMITARE
RITENERE LE INFO ACQUISITE PER POTERVI ATTINGERE QUANDO NECESSARIO
RIPRODURRE IL COMPORTAMENTO
SPINTA MOTIVAZIONALE ADEGUATA PER POTERE METTERE IN ATTO QUEL COMPORTAMENTO
ASPETTATIVE --> RINFORZO VICARIO --> ASPETTATIVA DI RISULTATO
APPRENDIMENTO VICARIO EMOTIVO = APPRENDIMENTO DI UNA REAZIONE EMOTIVA MEDIANTE L'OSSERVAZIONE DELLE REAZIONI EMOTIVE DEGLI ALTRI
VISIONE DELLO STATO PATOLOGICO
PATOLOGIA = CONSEGUENZA DI COGNIZIONI DISFUNZIONALI CHE CONDUCONO A COMPORTAMENTI ED EMOZIONI NON ADEGUATE
ANSIA E DEPRESSIONE
CAMBIAMENTO TRAMITE TERAPIA
MODELLAMENTO PARTECIPANTE
APPLICAZIONI DELLA TEORIA COGNITIVO-SOCIALE
CONTESTO DELLA SALUTE
CONTESTO SPORTIVO
CONTESTO LAVORATIVO E PROFESSIONALE
SVILUPPI RECENTI DELL'APPROCCIO COGNITIVO-SOCIALE
SCHEMI DEL SÈ (MARKUS) = STRUTTURE ORDINATE E ORGANIZZATE DI CONOSCENZA SU SÈ STESSI CHE GUIDANO E DIRIGONO L'ACQUISIZIONE DI NUOVE INFO SU SÈ STESSI
2 TIPI DI OBIETTIVI (DWECK) = DI APPRENDIMENTO E DI PRESTAZIONE