Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
BRUNER - Coggle Diagram
BRUNER
uno dei fondatori del
cognitivismo statunitense
1959
partecipa a
conferenza a Woods Hole
emerse che era
necessaria una svolta psicologica e pedagogica
negli studi dell'infanzia
semplice
esperienza diretta non può bastare per comprendere complessità del reale
1961
pubblica
"Dopo Dewey. il processo di apprendimento nelle due culture
fase socioculturale
anni '70 trasferisce in Europa
si
avvicina a pensiero di Vygotkij
sullo sviluppo del linguaggio e della comunicazione
c'è una
zona di sviluppo prossimale
area in cui si osserva
cosa bambino è in grado di fare da solo e quali sono i potenziali apprendimenti
possibili attraverso
sostegno di adulto competente
(
scaffolding
)
educazione
grande importanza al dibattito
adulto non deve solo trasmettere sua visone del mondo ma essere pronto a discuterla e a reinterpretarla in base a ciò che emerge da incontro con il bambino
fase strutturalista
strutture e competenze
centro programmi d'insegnamento=
"idee organizzatrici" del sapere o "strutture"
permettono di dare ordine a ciò che i impara successivamente
"struttura" 2 significati
modo in cui la mente organizza le informazioni
inserendole in un sistema di
schemi mentali persistenti
"idea organizzatrice
= concetto di base
ogni disciplina ha una
struttura di base
la scuola ha il compito di farle apprendere
bambino deve acquisire competenze, imparare ad imparare
scuola deve trasmettere competenze permettendogli di procurarsi le conoscenze e pensieri propri
sviluppo della conoscenza
tappe:
1.
rappresentazione esecutiva
(0-1) = realtà attraverso esperienze concrete
rappresentazione iconica
(1-7) =realtà sotto forma di immagini
rappresentazione simbolica
= realtà attraverso simbolismo astratto (linguaggio)
ruolo della scuola e dell'insegnante
società in continua evoluzione
scuola trasmette competenze necessarie al apprendimento
insegnate "programmatore"
(conoscenze culturali, disciplinari, psicologiche capacità di costruire percorsi didattici
curricolo
conoscenze e nozioni culturali è necessario che vengano aggiornate per essere al passo con i tempi
possibile insegnare tutto a tutti con linguaggi diversi in base allo sviluppo cognitivo
curricolo a spirale
( stessi contenuti ripetuti in forme via via più ricche)