Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
REGOLAZIONE AFFETTIVA E RELAZIONE ATTACCAMENTO (CAP.5) - Coggle Diagram
REGOLAZIONE AFFETTIVA E RELAZIONE ATTACCAMENTO (CAP.5)
INTRODUZIONE E STRANGE SITUATION
attraverso le relazioni di attaccamento il bambino apprende specifici stili di regolazione emozionale facendo riferimento a disponibilità emotiva del genitore
REGOLAZIONE AFFETTIVA DEI BAMBINI:
età bambino: < 12 mesi (dipendente dai genitori), 12 mesi (primi pattern regolazione differenziata), 18 mesi (pattern emozionali al centro della loro personalità e modi di regolarsi regolano passaggi da stati disregolati a regolati
da osservare nella strange situation (studio Ainsworth): ambiente nuovo con caregiver, persona estranea con caregiver, persona estranea in assenza careviger, solo, ritorno caregiver
cosa osservare nel bambino e nel caregiver nella SS: bambino utilizza adattivamente o - adulto x regolarsi, come si pone con caregiver, tempo che occore x tornare a stato regolato, riesce a rifocalizzarsi su gioco o -
RISULTATI SS E MODELLI ATTACCAMENTO
SICURO
caratteristiche generali: equilibrio tra comportamento esplorativo e attaccamento, caregiver disponibile, sicurezza interna, > fiducia in sè stessi, > competenza sociale e affettiva
strategie regolazione emotiva: basata sulla capacità di esprimere i propri affetti, sa regolare proprio comportamento ed esprimersi, narrazione propria esperienza affettiva in modo autentico
caratteristiche + specifiche: (dispiegamento attenzione) diretta verso attesa soluzione stress, comportamento relazionale (va in direzione della figura di attaccamento), (regolazione affettiva) resiliente, (mezzi regolazione affettiva) sia diadica sia autoregolazione
caso (frances): si ambienta nella stanza e gioca, entra estranea focalizzazione su mamma, sola con estranea angoscia, rientra mamma si calma rapidamente, da sola angoscia, rientra mamma si calma velocemente
EVITANTE
caratteristiche generali: caregiver non disponibile affettivamente, distacco da caregiver, non c'è fiducia nelle risposte caregiver, non interessato alla relazione, isolamento e sfiducia
strategie regolazione emotiva: basata sulla ricerca di alternative x modificare le espressioni delle emozioni e x ridurre indisponibilità caregiver, strategie evitamento, qualità gioco apatica
caratteristiche specifiche: (dispiegamento dell'attenzione) distolta dall'attesa fonte di stress, (comportamento relazionale) si allontana dalla figura di attaccamento, (regolazione affettiva) stati prolungati di ipoarousal, (mezzi regolazione affettiva) autoregolazione
caso (kenneth): gioco apatico, ingresso estranea lo disturba appena, da solo con estranea non appare spaventato, rientra madre la localizza ma non di impegna pienamente con lei, da solo angosciato ma gioca comunque-> inconsapevole propria paura- strategie evitamento (gioco)
AMBIVALENTE-RESISTENTE
caratteristiche generali: non riesce ad utilizzare caregiver come una base sicura e fatica ad esplorare ciò che lo circonda, caregiver disponibile emotivamente in modo incostante, amplifica sentimenti rabbia/impotenza, controllo sulla relazione, esprimono esageratamente vicinanza e dipendenza/ ambivalenza e ostilità, esplorazione contenuta
strategie regolazione emotiva: basata su amplificazioni delle espressioni emozionali x ottenere una risposta, incapace di regolarsi adattivamente, ostacolano raggiungimento autonomia e fiducia in sè stessi
caratteristiche specifiche: (dispiegamento attenzione) iperviglante nei confronti dell'attesa fonte di stress, (comportamento relazionale) si muove contro caregiver, (regolazione affettiva) iperarousal, (mezzi regolazione affettiva) regolazione diadica
caso (barbara): bisogno di tempo prima di giocare, entra estranea non gioca cerca attenzione mamma, da sola con estranea inconsolabile, rientra mamma rabbia e ricerca vicinanza, sola angoscia intensa
DISORGANIZZATO
caratteristiche generali: rottura strategia organizzata, non c'è strategia coerente, comportamenti atipici, mondo rappresentazionale affettivo contradditorio e frammentato
strategie regolazione emotiva: mancanza regolazione emotiva (disregolazione emotiva)
caratteristiche specifiche: (dispiegamento attenzione) disorientata e caotica, (comportamento relazionale) movimenti relazionali incoerenti e contradditori, (regolazione affettiva) affetto disregolato ipo- e iper- arousal
caso (Douglas): comportamenti ambivalenti in modo drammatico e contradditorio
conseguenze: strategia non funzionale associata s diverse forme di disturbi psicopatologici, frequente nei bambini istituzionalizzti, vulnerabilità (problematiche esternalizzanti, disturbo comportamento dirompente, sintomi e disturbi dissociativi, borderline)