Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PEDAGOGIA - Coggle Diagram
PEDAGOGIA
scuole nuove e attivismo pedagogico
attivismo psicologico
movimento di riforma didattico pedagogica
basato sul
puerocentrismo
contesto storico:
industrializzazione
: richiesta di nuova formazione nell'ambito tecnico- scientifico e professionale
democratizzazione
: diritti individuo
movimentazioni operaie
società di massa
maggiore consapevolezza pedagogica dell'infanzia
maggiore importanza attribuita all'educazione
mette il fanciullo al centro della relazione educativa
fine Ottocento e prima metà del Novecento
Europa
Italia
scuole attive (rispondono alle esigenze delle classi popolari)
Sorelle Agazzi
1895
fondano in provincia di Brescia prima
scuola materna
puerocentrismo
atmosfera familiare e affettiva
educatrice simile alla madre
occupazioni liberi a misura di bambino
"museo delle umili cose"
Giuseppina Pizzigoni
1911
fonda a Milano la scuola elementare "la rinnovata"
ambiente educativo sereno
scuola all'aperto (viaggi d'istruzione e giardino)
libero esprimere se stesso
Montessori
Inghilterra
scuole nuove
(borghesia)
(
Cecill Reddie
"Abbotsholme" scuola privata secondaria
Baden-Powell
scout)
caratteristiche:
learning by doing
problem solving
responsabilizzazione verso gli altri
responsabilizzazione
viaggi e conoscenza del mondo
Stati Uniti
= scuole progressive
Dewey
fondamenti del suo pensiero
evoluzionismo darwiniano
(adattamento all'ambiento)
pragmatismo americano
(conoscenza ha natura pratica)
pensiero pedagogico
("Il mio credo pedagogico)
puerocentrismo
insegnamento attivo (laboratori)
centralità dell'esperienza (esperienza sociale)
scuola come vita
democrazia (pratico)
Scuola Chicago 1896
scuola elementare laboratorio (4-18)
learning by doing
collaborazione e cooperazione
autoeducazione
attenzione alle propensioni dell'alunno
critiche scuola tradizionale
apprendimento nozionistico
ruolo passivo dello studente
lezione frontale poco stimolante
1921
Congresso di Calais
vengono stabiliti principali canoni della scuola nuova
scuola a contatto con la natura
clima familiare
metodi di inscenamenti attivi
esperienza pratica
autogoverno
collaborazione