Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PROVA DOCUMENTALE, :red_flag: La querela di falso può essere proposta ex…
PROVA DOCUMENTALE
DOCUMENTI
Tutti gli oggetti materiali che risultino idonei a rappresentare o trasmettere la conoscenza di un fatto. Per il d.sostanziale assegna al documento un valore di credibilità maggiore rispetto alla semplice oralità. Ha 2 funzioni principali:
-
2) Rappresentazione di un fatto giuridicamente rilevante. Fatto che a sua volta potrà riprodurre una duplice rilevanza: immediata (contribuisce direttamente all'accertamento di un elemento costitutivo della domanda o dell'eccezione) oppure mediata (contribuisce all'accertamento di un elemento fattuale secondario).
ATTO PUBBLICO
ex art.2699cc è il doc redatto con le richieste formalità, da un notaio o da un altro pubblico ufficiale autorizzato ad attribuirgli pubblica fede nel luogo dove l'atto è formato.
Quindi: se l'AP non è stato formato secondo tali modalità, potrebbe perdere la sua efficacia probatoria. In tal caso avrà luogo, ex lege, l'effetto di conversione dell'atto pubblico che ha la stessa efficacia prob. della scrittura privata se sottoscritto dalle parti.
Fa piena prova fino a querela di falso della provenienza del documento dal pubblico ufficiale che lo ha formato.
La Querela di Falso è uno strumento che viene utilizzato per contestare il cd.estrinseco dell'AP. Si configura come proc.autonomo mediante il quale possono imputarsi quesiti di falsità.
2 tipi di falso
1) Falso ideologico : AP che risulta ab origine non rispecchiare la realtà da esso rappresentata.
2) Falso materiale : Il testo in origine genuino e veritiero è stato in seguito alterato
La querela di falso può essere proposta sia in via principale che incidentale. :red_flag: Il G. dovrà compiere una valutazione preliminare circa la rilevanza del documento e la conseguente ammissibilità della querela.
-
SCRITTURA PRIVATA
Può definirsi come un documento contenente segni grafici enuncianti manifestazioni di volontà o di scienza, si distingue dall'AP perché formato senza l'intervento di attestazione del PU. La riconduzione del doc a un determinato soggetto avviene con la sottoscrizione. Ha efficacia di prova legale.
Le modalità in cui verificare la genuinità della sottoscrizione sono:
-Il riconoscimento (espresso o tacito)
-autenticazione (cioè la SP è apposta in presenza di un PU che ha preventivamente identificato il sogg sottoscrivente. Questo passaggio costituisce AP.)
-Verificazione della SP: se viene disconosciuta dalla parte verso cui è prodotta, il sottoscrivente può richiedere la verificazione, sia in via incidentale che principale, e si fa tramite l'analisi di un perito calligrafo.
DATA
SERVE PER COLLOCARE NEL TEMPO IL COMPIMENTO E GLI EFFETTI GIURIDICI AI FINI DELL'OPPONIBILITÀ DEI TERZI.
ACQUISIZIONE DELLA PROVA
Avviene con la sua produzione ad opera delle parti, fino al momento in cui è consentito introdurre nuove prove nel processo. Il documento viene inserito nel fascicolo che ciascuna parte deve depositare al momento della cost.ingiudizio. Per ritirarla serve il consenso di tutte le parti;
Se il doc. non si trova nella disponibilità della parte che ha interesse alla sua Prod.in giudizio viene in rilievo l'istituto dell'ordine di esibizione, il cui presupposto è la necessità di di acquisire una specifica prova doc.
-
Di solito avviene su istanza di parte ma è possibile che l'acquisizione del doc possa avvenire x iniziativa del G, in ben 2 eccezioni:
1) Può ordinare che si esibiscano i libri contabili concernenti la controversia;
2) Richiesta alla PA delle info scritte relative agli atti e doc.necessari.
:red_flag: La querela di falso può essere proposta ex.art.221cpc.
Se è in via principale quando il processo ha ad oggetto esclusivamente l'accertamento della falsità dell'AP.
Se in via incidentale, allora, la proposizione è avvenuta in conseguenza alla produzione in giudizio, dell'AP di cui si affermi la falsità. Se si prende questa via la Q.di Falso, a pena di nullità; deve essere proposta peronalmente dalla parte e mediante dichiarazione resa a verbale, con l'indicazione di prove o elementi della falsità.