Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ESPRESSIONISMO, I maggiori esponenti sono Schiele e Kokoschka
Gli artisti…
ESPRESSIONISMO
È la proiezione immediata dei sentimenti e stati d’animo dell’ artista. Gli oggetti sono riportati sulla tela non così come sono ma come li sente l’artista.
TEMI: realtà della guerra, contraddizioni politiche, perdita dei valori ideali
CARATTERISTICHE:colori violenti, linee esasperate, modellati angolosi, mettere in crisi l’ideale del bello
-
-
EDUARD MUCH
Temi: metafora medievale della vita come una danza, la solitudine, gelosia e morte, donna come distruttive dell’uomo e i nudi.
La sua pittura:
- Marcatamente simbolica
- Prelude alla scoperta psicoanalitica dell’inconscio
I maggiori esponenti sono Schiele e Kokoschka
Gli artisti seguono linee di sviluppo autonome, le loro opere indagano sull’identità umana e le passioni dell'inconscio
-
KOKOSCHKA
Le sue opere hanno stile personale con un segno forte, pieno, spesso, ricco di curve.
Usa colori innaturali e violenti con pennellate aggressive, dense.
Figure deformate con sguardi smarriti.
SPOSA DEL VENTO: un uomo e una donna in mezzo ad una tempesta trascinati in estasi dal vento (un riferimento alla sua passione per una donna di nome Alma)
I suoi ritratti sono carichi di espressività e pathos.
SCHIELE
Tema dominante: corporeità della figura umana
Nei suoi primi lavori propone raffigurazioni della nudità e sensualità, dove la sessualità è tormento. Per lui l’eros sembra essere una sofferenza
GERMANIA
Gli espressionisti trovano realizzazione nel 1905 con il movimento die Brucke, principale esponente è Ernst Kirchner, ma anche Erich Heckel, Emil Nolde. Il movimento si forma a Dresda da un gruppo di studenti di architettura.
ERNST KIRCHNER
Fu l’ispiratore, si fa all’arte primitiva e alle stampe giapponesi, è suggestionato dall’uso del colore di Van Gogh e Gauguin
Primi anni: forme semplificate, colori netti e squillanti, linea forte ed espressiva
MARCELLA: 1910
Rappresentata con larghe stesure di colori giustapposti, con forme sintetizzate, grande drammaticità e una linea di contorno
EMIL NOLDE
Dipinge soggetti a sfondo religioso, crudezza che rimanda alla tradizione germanica primitiva.
Gli artisti della brucke preferivano rappresentare adolescenti forse perché il loro corpo dà agli occhi degli artisti maggiore spiritualità. Tra i temi preferiti della brucke erano il nudo, che mostra l’essere quale è e ne rivela l’interiorità.
1911 die brucke si trasferisce a Berlino, ora le opere di Kirchner mostrano l’ambiente ambiguo della città, la donna è ora vista come un essere corrotto.
Il “Ponte” tra il vecchio e il nuovo, tra accademia e antiaccademia, ottocento realista e impressionista contro novecento violentemente espressionista e antinaturalista.
ERICH HECKEL
È il teorico del gruppo, forme angolose, semplificazione geometrica della forme e controllo del colore.
-