Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO NELL'INFANZIA - Coggle Diagram
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO NELL'INFANZIA
:explode: DISTURBI COMPORTAMENTO INFANTILE
Disagio dell'intero nucleo famigliare
separazioni
lutti
carenze effettive
gravi cambiamenti economici
I nonni non devono sostituire i genitori
:explode: FUNZIONI GENITORIALI:
:red_flag: Si impara attraverso l'esperienza
:red_flag: processo dinamico
si ripropone alla nascita di ogni figlio
:red_flag: punti di riferimento
:red_flag: creare una famiglia solida
una famiglia unita basata sulla cooperazione
:red_flag: Condivisione del tempo libero
:red_flag: Autorevolezza
strumento per guidare i figli, facendogli sentire amati
:red_flag: Autorità
il potere che esercitino i genitori
scuola, lavoro...
:red_flag: Complicità tra genitori e figli
senza sensi di colpa
:explode: NEVROSI INFANTILE
Paura :black_flag:
sgradevole sensazione
minaccia
sistema di difesa
Del buio, delle punizioni, degli animali, puura del fuoco...
CAUSE:
Isolamento :red_cross:
Solitudine :red_cross:
Mancanza di rassicurazione :red_cross:
SOLUZIONI:
Sicurezza :check:
No perfezione :check:
No minacce :check:
No sottovalutazione :check:
Linguaggio adeguato :check:
Rispettare i sensi del bambino :check:
Interesse :check:
Ansia :black_flag:
Le paure sfociano in stati d'ansia
Procura sofferenza
CAUSE:
Stress :red_cross:
Spavento :red_cross:
Perdita allontanamento di un genitore :red_cross:
Inizio scuola d'infanzia :red_cross:
SOLUZIONI:
Sicurezza :check:
Protezione :check:
Fobie :black_flag:
Si fissano nella memoria quelle infantili
CARATTERISTICHE:
Sono sproporzionate
Non possono essere controllate in modo razionale
Fuga strategia di emergenza
Prevede le situazioni e le evita
:explode: 1) ENURESI, 2) ENCOMPRESI
1)
Emissione involontaria di urina, prevalentemente durante il sonno
SECONDARIA :<3:
Dopoaver raggiunto il controllo sfinterico lo si perde
cause: di natura emotiva
PRIMARIA :<3:
Ritardo dello sviluppo della vescica o insufficiente controllo ormonale
AUTOMATICA :<3:
Non solo di notte ma anche di giorno
MOTIVAZIONI:
multifattoriali :
Genetica
Esprimere emozioni
2)
Emissione involontaria delle feci,
maggior parte durante il giorno
CAUSE:
Fisiche :red_cross:
Psicologica :red_cross:
Ambientale :red_cross:
SOLUZIONI:
Capre la motivazione
i genitori non devono far sentire in colpa il bambino
non punirlocon punizioni
ENURESI SU BASE ORGANICA
Infezioni, malformazioni, non corretto sviluppo sistema nervoso, ritardo psicomotorio
:explode: DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE
Linguaggio
Pianto
prima produzione sonora del neonato
fase prelinguaggio
( da 0 a 3 anni )
lallazione
l'ecolalia
l'olofrase
verbale e non
ha la funzione di permettere lacomunicazione
AREE
BROCA
WERNICKE
MUTISMO, SORDOMUTISMO
Disartria
Dislalia
Blesità
Balbuzie
SOLUZIONE:
logopedista
:explode: DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
DSA
Disgrafia
Discalculia
Dislessia
CAUSE:
Ambiente di vita
Diversità linguistiche
Genetiche
Diversità culturali
CONSEGUENZE:
Rendimento scolastico basso
Timidezza
Frustrazione
SOLUZIONI:
Intervento personalizzato
collaborazione tra FAMIGLIA-SCUOLA-SERVIZI SANITARI
Test
Valutazione diagnostica
Individuare il problema
:explode: DEPRESSIONE INFANTILE
ANEDONIA
DEPRESSIONE
SINTOMI:
manifestazioni Psicosomatiche
Difficoltà scolastiche
Disturbi del comportamento
Età Scolare
Peggioramento andamento scolastico
Età Prescolare:
alimentazione
isolamento
aggressività
ritardo intellettivo
enuresi
CAUSE:
Fattori Relazionali
distaco madre figlio
Età prescolare
rapporto coni famigliari
Fattori Organici
malattie croniche,....
Età scolare
rapporto extrafemigliare
:explode: SUICIDIO INFANTILE
fuga da una situazione
TERAPIA:
Interventi psicoterapeutici
Interventi psicopedagogici
Terapia farmacologica
:explode: DISAGIO SCOLASTICO
mancanza d'interesse
difficoltà inserirsi
difficoltà a rispettare le regole
SINTOMI:
insicurezza
sfiducia nelle proprie capacità
Difficoltà d'apprendimento
riduzione interesse verso lascuola
PREVENZIONE:
Secondaria
intervento scuola-famiglia
Terziaria
terapia
Primaria
comunicazione
:explode: AUTISMO INFANTILE
Disturbo generalizzato dello sviluppo
SINTOMI:
Ripetitività
isolamento
ossessione
Poco interesse
Resistenza al cambiamento
Disturbo dell'interazione sociale
Compromissione della comunicazione verbale e non
Ordine
TERAPIA:
Pet therapy
comunicazione facilitata
Non si sa veramente la causa