Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Viaggio a Tokyo - Coggle Diagram
Viaggio a Tokyo
-
Orizzonte narrativo non lineare, segmenti non segnalati da cesure (dissolvenze) e/o seguiti da ellissi
-
Osaka > Tokyo > Onomichi) in cui spiccano la simmetria, le rime interne, le anticipazioni, il
finale ad anello e la centralità “notte brava” (Shukichi e Tomi a Tokyo); concatenazione causaeffetto, ellissi e pagine bianche (eventi anticipati o raccontati ex-post) come per la morte di Tomi;
-
-
-
-
Il tratto di radicalità stilistica di Ozu ha spinto la critica euroamericana a inserirlo tra i registi
-
tratti di radicalità che la critica euroamericana riconosce nel suo stile non si ricolleghino a modi di
-
Invita a mettere in discussione la dicotomia classico-moderno, per come è stata configurata dalla
critica euroamericana o a riformularla caso per caso, a seconda delle coordinate storico-artistiche
-
-
1991, Yoshimoto Mitsuhiro scrive The Difficulty of Being Radical: The Discipline of Film Studies
-
-
-
Non utilizza movimenti di macchina, primi piani ed espressionismi recitativi; c'è un accumularsi di
vuoti, variazioni sul tema, notazioni comportamentali e ambientali, gusto per la composizione
-
visive particolari (sōjikei, pose parallele, risonanza secondo rapporto di rima/simmetria visuale)
La “classicità” è una costruzione formalista stilizzata, personale ed espressiva di equilibrio visuale
-
inquadrature frontali verso la mdp (effetto di emozione armonica sul piano visuale); inquadrature di
-
-
Il tratto di radicalità stilistica di Ozu ha spinto la critica euroamericana a inserirlo tra i registi
-
tratti di radicalità che la critica euroamericana riconosce nel suo stile non si ricolleghino a modi di
-
Invita a mettere in discussione la dicotomia classico-moderno, per come è stata configurata dalla
critica euroamericana o a riformularla caso per caso, a seconda delle coordinate storico-artistiche
-
-
1991, Yoshimoto Mitsuhiro scrive The Difficulty of Being Radical: The Discipline of Film Studies
-
-
-