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GESTIONE DEL PREZZO, *DEMARKETING: attivita' di marketing che cercano…
Intro. Il posizionamento di prezzo dipende da aspetti competitivi, strategici e da obiettivi di lungo termine.
- DEFINIZIONE DEL PRICE POINT
Viene effettuata considerando: domanda, costi, concorrenza. Il fondamento di tale attivita' risiede in una valutazione del valore dell'offerta agli occhi del consumatore e della disponibilita' a pagare (willingness to pay).
Strategie. Il pricing deve essere adatto alla strategie di lancio del prodotto. Penetrazione:
Scopo: ampliare rapidamente la base clienti e quota di mercato. Consiste in un abbassamento di prezzi sotto quello che sara' il posizionamento finale, in modo da rendere accessibile e invitante l'offerta del prodotto.
E' molto efficace quando la domanda e' sensibile al prezzo e quando la maggior produzione in volume diminuisce i costi (piu' produci meno spedi).Scrematura:
Nella fase di lancio ci si rivolge solo ad una piccola parte della domanda, disposta a pagare un prezzo maggiore. Quando il valore innovativo dell'offerta si sgonfia, il prezzo si abbassa. Altri elementi da considerare:
- Sconti
- Customer Care/Servizi
In DIMINUZIONE:
possono essere effettuate a seguito di una guerra al ribasso con la concorrenza. Spesso ci si adegua per non perdere quota di mercato, ma tanto dipende al settore, dal target e dal price point di partenza.
Per i prodotti non omogenei nel quale e' stato avviato un ribasso del prezzo, l' azienda puo' decidere di abbassare il prezzo, contrattaccare al ribasso per poi far lievitare il prezzo nuovamente verso l'alto, oppure lanciare una nuova linea con un nuovo prezzo.
In AUMENTO:
uno scopo e' sicuramente la redditivita'.
Ma cio' puo' essere comportato anche da maggiori costi di produzione, tasse, crisi economiche ecc.
Obiettivi:
Stimolare domanda, senza stravolgere il price point
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Tipologie:
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Promozioni di VALORE: Vantaggio relativo all'offerta. Es. carta fedelta', buoni omaggio, ecc.
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Trend:
:
Modalita'
DYNAMIC PRICING
Tramite l'automazione abbiamo prezzi differenziati.
Prende in considerazione (es. compagnia aerea):
- Segmentazione dei prezzi di vendita:
il sistema analizza la domanda pregressa e formula previsioni. Sulla base di questi elementi la compagnia si pone l'obiettivo di vendere un tot di biglietti e modula i prezzi di vendita a seconda dei target serviti.
- Profilazione e comportamento clientela:
- Grado di saturazione della capacita' e tempo dal viaggio:
il sistema propone prezzi convenienti per stimolare l'acquisto quando vi e' ampia capacita' di saturare (quando manca tanto tempo al viaggio) e prezzi alti quando i posti scarseggiano (e siamo a ridosso del viaggio).
ASTE
Sistemi d'incontro tra domanda e offerta.
- Classica: domanda e offerta si incontrano su una piattaforma intermediaria.
- Inversa: asta al ribasso (tipica del B2B).
*DEMARKETING: attivita' di marketing che cercano di contenere una domanda superiore all'offerta, attraverso disincentivi commerciali. Es. aumento spropositato dei prezzi nelle zone turistiche.