Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le piante - Coggle Diagram
Le piante
Caratteristiche: sono sessili, fotoautotrofe, pluricellulari e hanno una cellula di tipo eucariote.
Le foglie: al loro interno avviene la maggior parte di fotosintesi, attraverso gli stomi entra anidride carbonica ed escono acqua e ossigeno. Più acqua viene espulsa e più acqua le radici dovranno assorbire.
La struttura: al centro è presente la lamine, la foglia è attaccata al ramo grazie al picciolo, vicino al picciolo è presente la base e dalla parte opposta l'apice.
La respirazione: è un processo in cui l'ossigeno si lega al glucosio per ottenere energia e scartare acqua e anidride carbonica.
La traspirazione: è un processo in cui le radici assorbono acqua che in parte si lega ad anidride carbonica e in parte viene rilasciata dagli stomi.
La fotosintesi: è un processo in cui grazie all'energia solare l'anidride carbonica si unisce all'acqua per formare glucosio e scartare ossigeno
Il fusto: collega radice e foglie, ha un sistema vascolare per portare la linfa grezza dalle radici alle foglie e la linfa elaborata dalle foglie al resto della pianta.
La struttura: L'epidermide, è uno strato molto sottile; La corteccia, è uno strato più spesso e protettivo;
Il libro, viene trasportata la linfa elaborata dalle foglie al resto della pianta;
Il cambio, vengono riprodotte cellule per allargare il fusto;
Il legno, viene trasportata la linfa grezza dalle radici al resto della pianta;
Il midollo, è uno strato in cui vengono conservate le sostante nutrienti.
-
-
Le briofite: sono le piante terrestri più antiche e più semplici e si dividono in
Muschi, hanno un fusticino, detto rizoide, e delle lamine che sostituiscono le foglie. Vivono in ambienti umidi e in colonie per procurarsi acqua siccome non hanno un sistema vascolare.
-
Epatiche, hanno una forma appiattita e piccole lamine che sostituiscono le foglie; vivono nel sottosuolo, sul suolo o sulle rocce
Le spermatofite: sono le piante che si riproducono vper mezzo di un seme, si dividfono sulla base dell'organo sessuale in
Angiosperme: il polline e gli ovuli si formano nel fiore, il seme si sviluppa nel frutto
Gimnosperme: il seme non si sviluppa nel frutto infatti il loro nome significa a seme nudo, le cellule sessuali si sviluppano in un organo detto cono.
Pteridofite: sonmo le piante più antiche con un fusto, le radici e le foglie. Sono le più antiche tracheofite.