Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Italo Calvino - Coggle Diagram
Italo Calvino
Calvino è
uno scrittore che si reinventa di continuo
rifugge dal parlare direttamente di sé nella sua opera
manca ogni traccia di lirismo
concezione materialistica
della realtà
l'uomo non ha un'importanza maggiore rispetto agli altri elementi che compongono l'univ.
questa liberazione dall'io, lo conduce alla creazione di una "macchina di racconti"
in cui
l'autore
si propone di
scomparire
per essere
sostituito da un sistema che genera storie
durante il soggiorno in America, matura la consapevolezza della
crisi della cultura umanistica
nei suoi libri non s'incontrano mai personaggi dall'identità solida
spesso
bambini
o
figure evanescenti
anche
prive di fisicità
ridotte a sole
voci
la scrittura calviniana non è mai divagante o approssimativa
la
variazione
permette di non cadere nella monotonia
lo stile calviniano è semplice e
comunicativo
La scrittura non è considerata uno svago o un gioco
ma qualcosa che incide sulla realtà
nell' anno del '85-86 è invitato ad Harvard per tenere alcune lezioni
5 conferenze (
Lezioni americane
)
esse riguardano
l'
Esattezza
che salva dal rischio della genericità
la
Visibilità
dall'imm. si svil. il racconto, compito dello scrittore svil. il racconto potenzialmente presente in un'immagine
la
Rapidità
caratteristica fondamentale della scrittura
la
Molteplicità
capacità di restituire in un'opera moltepl. relaz. tra cose, uomini e vicende
la
Leggerezza
trattare argomenti seri con autoironia
nel 1947 pubblica il suo primo romanzo
Il sentiero dei nidi di ragno
trama organizzata in
3 blocchi narrativi
Pin
(protag.) è un
bambino
la sua goffa richiesta d'attenzioni da parte del
mondo adulto
, si sfocia nel sogno di compiere grandi imprese
il compito di rubare la pistola al soldato tedesco diventa un rito di passaggio che compie pur rimanendo escluso
con questo romanzo Calvino ha voluto
raccontare la resistenza
egli adotta il
punto di vista di un bambino
rinunciando a una rappresentazione naturalistica della realtà
al bambino il mondo degli adulti appare come qualcosa di squallido e a tratti malvagio
anche i partigiani che incontra Pin non hanno
nulla di eroico
spinti a combattere da un'oscuro bisogno di rivalsa e vendetta contro un nemico imprecisato
inoltre alla
ricchezza tematica
corrisponde una notevole
varietà stilistica
Calvino scopre l'importanza della
regola
come principio creativo
la scrittura diventa così un
esercizio combinatorio
e l'opera può
procedere per serie