Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
A. FREUD - Coggle Diagram
A. FREUD
visione dello sviluppo
concetto di sviluppo che considera l'armonia nel mondo interno-> personalità armoniosa che si forma grazie ad un processo evolutivo equilibrato lungo le diverse linee di sviluppo
superamento della visione dello sviluppo diviso per aree comportamentali e della personalità costituita da segmenti dell'Es, Io e Super-io
importanti nel processo evolutivo: dotazione genetica, livello di maturazione, ambiente familiare, scolastico, educativo e sociale
tramite il lavoro clinico, integrazione delle fasi libidiche con le linee evolutive= possibilità innate, una serie di livelli in cui ogni aspetto della personalità è derivato dall'interazione tra Es e sistema Io-SuperIo in riferimento ai loro livelli evolutivi--> interazione tra maturazione, adattamento e organizzazione della personalità per valutare lo sviluppo in ogni area del comportamento
prototipo di linea evolutiva, la sequenza che descrive il passaggio dalla dipendenza bambino-madre al raggiungimento dell'autonomia, otto momenti evolutivi.
le linee evolutive rendono possibile una valutazione dello sviluppo infantile esaminando le acquisizioni rispetto all'età e le corrispondenze previste tra le linee-> per avere una personalità armoniosa il bambino deve aver raggiunto precisi stadi nello sviluppo di diverse capacità-> sebbene il processo evolutivo regolare è più ideale che reale, perché i dislivelli tra le linee evolutive promuovono le differenze tra gli idnividui
-
-
-