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MARKETING NON CONVENZIONALE - Coggle Diagram
- MARKETING NON CONVENZIONALE
DEFINIZIONE
ideazione e realizzazione di un insieme di strumenti innovativi e creativi (diversi dal marketing convenzionale) di comunicazione di marketing, che hanno l’obiettivo di catturare l’attenzione di un elevato numero di destinatari, ad un costo relativo ridotto, grazie al supporto combinato dell'effetto sorpresa e dell’effetto diffusione
nasce negli anni '60 in USA; a partire da anni '80 si diffonde anche nelle imprese di dimensioni maggiori
FINALITA'
rompere gli schemi classici e sorprendere il pubblico, al fine di rendere memorabile il prodotto, il luogo o il brand protagonisti della campagna.
Il marketing non convenzionale persegue il passaparola (word-of-mouth) da sempre riconosciuto come la forma più potente di pubblicità perché è opera dello stesso pubblico
STRUMENTI
ambient communication
Forma di comunicazione aziendale complessa che usa elementi dell’ambiente esterno, incluse tutte le superficie pubbliche disponibili, per divulgare messaggi che stimolino il coinvolgimento del consumatore (soprattutto in ambienti familiari). Immagini 2D, 3D o media interattivi
street communication
Evento che si svolge per strada con dei performer che mettono in atto azioni divertenti e d’intrattenimento, con il coinvolgimento delle persone, al fine di promuovere un certo prodotto o brand, con uno step successivo di diffusione in rete
stickering communication
Consiste nel fissare adesivi in luoghi pubblici inusuali per promuovere un brand esistente o rendere popolare uno nuovo, il successo di questo tipo di marketing non convenzionale deriva dalla corretta pianificazione dei luoghi in relazione al target
CARATTERISTICHE
punti di forza
- stupisce
- diverte
- crea memorabilità
punti di debolezza :
- attribuibilità
- controllabilità
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