GENITORE: Si dirà che una persona sta agendo dal suo stato dell'Io G quando agisce come un genitore, esprimendo critiche, rimproveri, pregiudizi, accuse,divieti,proibizioni oppure dando coccole,affetto,permessi,sostegno,gratificazioni.
La gestualità tipica dello stato dell'io G è: sopracciglia aggrottate,movimenti oscillatori del capo che indicano dissenso o critica, dito puntato in senso accusatorio, mani sui fianchi oppure sorriso comprensivo e accogliante, pacca sulla spalla,abbracci.Le parole tipiche sono: "Devi","Non devi" "Puoi" "Non puoi". Un altra caratteristiche dello stato dell'io G è che può manifestarsi sia esternamente che internamente. L'aspetto con cui lo si può osservare esternamente si chiama GA. Quello invece che la persona percepisce internamente, tramite mess che esso invia al B o all'A, si chiama G Influenzante. I mess che dal G interno raggiungono l'A o il B, producono il cosidetto dialogo interno.Lo stato dell'io G si manifesta esteriormente in due modi:G affettivo e G normativo. Sia il GN che il GA possono essere espressi in forma positiva o in forma negativa.Il G usa i dati per provare che i suoi enunciati sono corretti. Il G può funzionare sia esternamente che internamente. Il G attivo si esprime direttamente, quando la persona si comporta nei confronti di qualcun altro esattamente nello stesso modo in cui si comportavano le sue figure genitoriali.Il G influenzane si esprime internamente, mandando mess che influenzano il proprio A o B.
Genitore Normativo o Strutturante: quando si sente, si pensa e ci si comporta come i propri genitori, quando dicevano cosa fare controllando o criticando. Il GN da messaggi di natura imperativa o proibitiva trasmettendo norme, regole, valori ma anche permessi. NB.Meglio avere un genitore che non averne.è quello che viene attivato quando si manifestano atteggiamenti di divieto e comandi, quando vengono sancite regole e leggi. Si agisce secondo il GN quando si danno regole, si pongono limiti,si danno divieti, si muovono critiche.Il GN è dogmatico, potente, fortemente proterttivo, radicato nei principi, punitivo, esigente.
Positivo è un G strutturante, perché le direttive genitoriali introiettate mirano a proteggerci, promuovendo il nostro benessere, e ci rendono capaci di manifestare e difendere le nostre idee, senza svalutare le altre persone e le loro opinioni(I ad. es il capo forte e deciso, che ha dei principi e li fa applicare).Il GN si manifesta in forma positiva quando dà regole opportune a guidare il comp. Il GN posittivo è forte e dogmatico e prende le difese dei diritti suoi e degli altri senza umiliare nessuno "Basta, questo non è giusto!"
Negativo è un G persecutore: ipercritico, giudicante, moralista che attiva comp genitoriali volti a sminuire e svalutare l'altro( ad.es il capo che svaluta, accentra e non si fida, si lamenta continuamente dei suoi collaboratori) il GN si manifesta in forma negativa quando pone limiti o fa critiche dall'effetto bloccante di chi li riceve.Il GN negativo cerca di togliere l'autostima a un'altra persona. "Perché fai sempre cosi?"
Genitore Affettivo:quando si sente, si sente e ci si comporta come i propri genitori quando erano affettuosi e si prendevano cura di noi. Il GA da messaggi di natura affettiva e permissiva, nutre, protegge e consiglia, insegna e non si impone, si prende cura. è quello che viene attivato quando ci si pende cura di qualcuno, quando si mostra attenzione, premura e comprensione e viene dato sostegno. Si agisce secondo il GA quando si danno coccole, permessi,sostetgno.Il GA è premuroso, interessato, perdonante, rassicurante, permissivo, caldamente prospettivo, preoccupato.
Positivo è un G nutritivo, perché le direttive genitoriali introiettata sono volte ad accudire e proteggere se stessi e gli altri in presensa di un reale bisogno( ad.es il capo che riivela i bisogni e le motivazioni e vigila sulle condizioni di lavoro, consiglia, aiuta e sostiene.Il GA positivo si prende cura di un altra persona con amore, quando quest'utlima ne ha bisogno o lo desidera."Certo, faro questo per te!"
Negativo è un G salvatore che svaluta l'autonomia dell'altro e lo aiuta, sostiene e suppoirta in assenza di un reale bisogno sminuendo le sue capacità e interfer3ndo con la sua maturazione( ad.es il capo paternalista che non sa delegare e che ha tendenza alla demagogia, la madre iperprotettiva) Il GA si esprime in modo negativo quando è eccessivamente permissivo,iperaccudente o quando,svalutando gli altri, si sostituisce a loro nel trovare soluzioni a problemi. Il GA negativo è sia troppo permissivo, sia troppo affettivo, in quanto fa per gli altri cose che non erano richieste o di cui no avevano bisogni. "Fammi fare questo per te"