Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'INDUSTRIA CULTURALE E LA COMUNICAZIONE DI MASSA - Coggle Diagram
L'INDUSTRIA CULTURALE E LA COMUNICAZIONE DI MASSA
CULTURA E SOCIETA' DI MASSA
nel XX secolo importanti fattori hanno trasformato società in quello che è oggi
aumento consumatori conseguenza del miglioramento delle condizioni economiche delle classi popolari;
aumento tasso di secolarizzazione nella società
accresciuta
centralità classi popolari come oggetto politico con cui governi devono confrontarsi
questa società viene chiamata di massa
MASS MEDIA
civiltà dove hanno
grande peso quei mezzi che danno messaggi rivolti a numerosi utenti , spesso raggiunti allo stesso tempo
(es. radio, Tv)
Marshall McLuhan
parla di
villaggio globale
società grande quanto il mondo in cui grazie a i mass media tutti gli umani sono connessi tra loro
società dei mass media caratterizzata da
collaborazione tra mezzi stessi che si influenzano reciprocamente
LA TELEVISIONE
nasce come
strumento di comunicazione di massa
nel periodo tra le due guerre
negli Usa e in Europa vengono inaugurate prime tecniche di trasmissione a distanza
poi si diffonderà nei paesi industrializzati in cui Usa e Gran Bretagna saranno i due modelli di riferimento
servizio pubblico
impresa affidata alla
libera iniziativa privata
in Italia dove le prime trasmissioni sono del 1954
afferma primo modello caratterizzato da 3 scopi:
istruire
educare
divertire
soltanto alla fine degli anni '70 si diffusero televisioni private
il filosofo
Umberto Eco
distinzione tra
neotelevisione
nasce con il diffondersi delle emittenti private
sono caratterizzate da:
giornata televisiva
24h/24
diventa essa
fonte di realtà
principale risorsa economica=
pubblicità
infotaiment
paleotelevisione
palinsesto limitato quantitativamente e qualitativamente
GLI INTELLETTUALI
Umberto Eco nel 1964
identifica due posizioni:
apocalittici
visone catastrofica futuro
integrati
civiltà di massa= allargamento base sociale della cultura
Nietzshe
espresse preoccupazione riguardo aumento rilevanza masse
nel
1947 esponenti Scuola di Francoforte (Theodor Adorno e Max Horkheimer)
la cultura di massa =
"anticultura" con scopo di controllare società e che incrementa stili di vita consumistici
Morin
cultura di massa=
interagisce con altre culture
internazionale
planetaria
promuove creazione di
una mitologia dello spettacolo
Pasolini
cultura i massa=
vincolata da televisione
omologata
qualunquista
LA CULTURA DIGITALE
rivoluzione telematica
avvento new media (computer, tablet )
effetti= apertura nuove strade per
circolazione idee, conoscenze, e apprendimento
caratteristica= multimedialità= linguaggi e codici espressivi diversi
internet
vantaggi:
informazione in tempo reale
interattività
svantaggi:
sovraccarico di informazioni (information Overload) no sempre affidabili