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LA SOSTANZA - Coggle Diagram
LA SOSTANZA
PONENDOSI IL PROBLEMA DI DEFINIRE LA SOSTANZA
L'HANNO IDENTIFICATA COME MATERIA O COME FORMA
ARISTOTELE DICE CHE POSSIAMO PARLARE DI SOSTANZA SIA COME FORMA MATERIA O SIA COME FORMA
LA SOSTANZA È UN'UNIONE INSCINDIBILE
ES. PERICLE HA UNA FORMA SPECIFICA CHE ORGANIZZA LA MATERIA
QUEL
RAPPORTO
UNICO
TRA LA FORMA E UNA MATERIA
CARATTERIZZA PERICLE COME
INDIVIDUO
IN SE HA ANCHE UNA DIMENSIONE
UNIVERSALE
COMPRENDENDO LA QUALE SE NE INTENDE LA RAGION D'ESSERE IN QUANTO UOMO
DUNQUE LA FORMA È
L'ESSENZA
ED È
IMMANENTE
LA SOSTANZA È L'ESSENZA CHE CONSENTONO UNA COMPRENSIONE RAZIONALE DELLA REALTÀ
TUTTO CIÒ CHE ESISTE A UNA SPIEGAZIONE RAZIONALE
NON TUTTO HA UNA SPIEGAZIONE RAZIONALE
E ARISTOTELE DISTINGUE LA SOSTANZA DAGLI ACCIDENTI
CI DENTE RIENTRA NELLA DEFINIZIONE DI ESSERE MA NON ESPRIME LA RAZIONALITÀ DELLA COSA
PIANO DELLA RAZIONALITÀ DELL'ESISTENTE PER ARISTOTELE È LA FORMA CHE SI TRADUCE NEL CONCETTO
È LA RAPPRESENTAZIONE MENTALE DELLA FORMA
CONOSCENDO LE FORME CONOSCIAMO L'UNIVERSALE
CIOÈ CONOSCIAMO CIÒ CHE È COMUNE A UNA MOLTEPLICITÀ
CI CONSENTE DI COMPRENDERLI RAZIONALMENTE
NELLA METAFISICA VENGONO ANALIZZATI MOLTI CONCETTI
DISTINGUIAMO TRA SOSTANZE PRIME E SECONDE
SOSTANZE PRIME
SONO I SINGOLI INDIVIDUI CONCRETI
L'INDIVIDUALE CONCRETO IN QUANTO SOSTANZA PRIMA NON PUÒ PREDICARSI DI NESSUNA COSA È DEL
SOGGETTO ULTIMO DI OGNI PREDICATO
SOSTANZE SECONDE
SONO
I GENERI
AD ESEMPIO UOMO O ANIMALE
NON ESISTONO CONCRETAMENTE MA SOLO COME PROPRIETÀ DELLE SOSTANZE PRIMA
LE CATEGORIE SONO I PREDICATI GENERALI E QUINDI LE CONDIZIONI DI PENSABILITÀ DELLE COSE
COSTITUISCONO LE CONDIZIONI PER L'ESISTENZA DELLE COSE
NON POSSIAMO PENSARE LE COSE SE NON MEDIANTE LE CATEGORIE
PER ESEMPIO NON POSSIAMO PENSARE A UN UOMO SENZA PENSARLO IN UN LUOGO
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