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L'INDUSTRIA CULTURALE E LA COMUNICAZIONE DI MASSA - Coggle Diagram
L'INDUSTRIA CULTURALE E LA COMUNICAZIONE DI MASSA
INDUSTRIA CULTURALE
= complesso di attività economiche che si occupa della distribuzione di beni e servizi culturali
prodotti
LA STAMPA
LIBRO
prima destinato a ristretta cerchia
diventa un prodotto offerto a pubblico più ampio
rapporto tra autore e lettore cambia
FEUILLETON (romanzo appendice)
inserto allegato alle pagine del quotidiano dal 1840 circa
caratterizzato da:
puntate
collegate;
personaggi ricorrenti;
innovazione nell'intreccio;
STAMPA POPOLARE
insieme di pubblicazioni giornalistiche quotidiane 1833 in Europa e negli Usa per fascia di lettori più ampia possibile
è una novità contenuti che promuove:
articoli di cronaca locale;
resoconti di delitti;
eventi scandalistici;
notizie sensazionali;
FUMETTO
Joseph Pultizier "New York World" 1895
nuova forma di comunicazione attraverso brevi racconti divertenti
solo negli anni '20 nel Novecento il fumetto divenne prodotto autonomo
Effetti:
in inizia una nuova era
= uniformando la produzione scritta facilitò circolazione di contenuti culturali nella società
LA FOTOGRAFIA
primi esperimenti scienziato francese Joseph Nicéphore Nicé
voleva improntare immagini su una lastra utilizzando solo la luce
poi Louis Dagarre e WIlliam Tablot
tecnologia ebbe notevoli sviluppi
effetti
prima era un mezzo per ritrarre paesaggi per lo più urbani
successivamente si arrivò a raffigurare soggetti umano
irruppe quindi in tutti gli ambiti della vita sociale
IL CINEMA
fratelli Auguste e Lumiére negli anni '90 dell' Ottocento
primi apparecchio in grado di far scorrere le pellicole creando il movimento
non videro realizzazione del potenziale dell'invenzione
cinema come strumento di comunicazione e intrattenimento grazie a:
George Mélies in Francia
cinematografia diventa messa in scena di situazioni immaginarie
David Griffith negli Stati Uniti
nasce "grammatica" del cinema (cinema e monitoraggio) e la coscienza del potenziale ideologico e pedagogico-sociale dello strumento
successo del cinema dovuto a:
al compito di rappresentare la mobilità costitutiva dell'uomo metropolitano
al rappresentare una forma di intrattenimento accessibile a tutti perché poco costo