Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DISABILITA' INTELLETTIVA_5 - Coggle Diagram
DISABILITA' INTELLETTIVA_5
COMPITO CONTINUO = attività in cui, pur essendo possibile stabilire il punto di inizio e il punto di arrivo, non è possibile definire e quantificare le varie sequenze, gli aspetti quantitativi dell’atto, o degli atti che devono essere compiuti
Non è facilmente insegnabile, ma viene sviluppata attraverso l’esperienza diretta e le progressive modificazioni che queste apportano
COMPITO DISCRETO = attività che contempla in modo definito un inizio e una fine, nonché le sequenze dettagliate per procedere lungo tutte le fasi che conducono al risultato
E’ facilmente insegnabile (attraverso PROCEDURE) poiché
prevede una sequenza fissa, sempre uguale a se stessa
5 AREE DELLE ABILITA' COGNITIVE E CURRICOLARI
3. ABILITA’ LOGICO-MATEMATICHE
es. associare parole e quantità
es. associare numero e quantità
es. contare
es. indicare il PRECEDENTE e il SUCCESSIVO
es. riconoscere i numeri
es. indicare MAGGIORE e MINORE
es. addizionare e sottrarre
es. confrontare le grandezze
es. mettere in ORDINE CRESCENTE e DECRESCENTE
4. ABILITA’ DI LETTURA
es. produrre il fonema corrispondente
a ogni grafema
es. leggere sillabe
es. riconoscere le lettere dell’alfabeto
es. leggere parole bisillabiche piane,
poi aumentare la complessità
2. ABILITA’ LOGICO-DEDUTTIVE
es. associare due oggetti aventi tra loro un rapporto funzionale
es. classificare materiali e oggetti
es. comprendere e utilizzare adeguatamente il concetto di IERI, OGGI, DOMANI
es. comprendere i concetti di PRIMA e DOPO
5. ABILITA’ DI SCRITTURA
es. scrivere sotto dettatura sillabe e parole
sempre più complesse
1. ABILITA’ COGNITIVE
es. nominare correttamente le forme
es. nominare correttamente i colori
es. riconoscere i colori
es. distinguere le forme
es. riconoscere lo spazio e orientarsi
es. distinguere il grande dal piccolo, distinguere il lungo dal corto
es. distinguere l’uguale dal diverso
Le 5 aree di abilità vanno PRIMA VALUTATE, POI POTENZIATE/ABILITATE
DEFINIRE QUALE SIA L’ATTUALE LIVELLO DI PERFORMANCE DEL BAMBINO NELL’AMBITO PRESO IN ESAME
DECIDERE QUINDI QUALI INTERVENTI E APPRENDIMENTI SIANO PIU’ IMPORTANTI PER LA SUA EVOLUZIONE