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DISABILITA' INTELLETTIVA_4 - Coggle Diagram
DISABILITA' INTELLETTIVA_4
Nuova struttura del PEI
4 Dimensioni
Comunicazione e linguaggio
Autonomia e orientamento
Socializzazione e interazione
Cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento
PRINCIPI GENERALI PER L'INTERVENTO
•Se non è presente una sindrome, costruire il profilo
del bambino partendo dai punti sopra
•Se è presente una sindrome, costruire il profilo tipico della sindrome considerando:
Apprendimenti scolastici
Capacità adattive
Prestazioni scolastiche
produzione e comprensione linguistica
Rischi psicopatologici
Memoria a breve termine verbale e visuo-spaziale
•Conoscere le specificità delle disabilità intellettive
PRINCIPI GENERALI PER L'INTERVENTO
• Riduzione dei comportamenti problema
• Incremento abilità adattive e finalizzate all’acquisizione di
autonomia personale, sociale e lavorativa
• Analisi funzionale
• Intervento efficace --> miglioramento qualità della vita
• Pianificazione di attività in grado di favorire cambiamenti
adattivi e stabili all’interno del processo educativo
PRINCIPI GENERALI PER L'INTERVENTO
• Consapevolezza del ruolo svolto dal rieducatore
• Gradualità nel rilascio dell’autonomia, anche all’interno di
un’attività
• Verbalizzazione delle sequenze nell’attività
• Gli esercizi vanno ripetuti più volte, in sedute successive,
anche nella stessa giornata, ma intervallate da altre attività.
• Rigidità nelle procedure adottate (le modalità di presentazione e di esecuzione del compito, deve restare uguale fino a che l’esercizio non viene correttamente eseguito per diverse volte di seguito)
• Preferire attività discrete vs continue
• Ripetitività nelle attività quotidiane
PRINCIPI GENERALI PER L'INTERVENTO
• Utilizzare esperienze personali e di vita quotidiana per favorire il trasferimento dell’apprendimento e fornire un aggancio concreto con la realtà
• Uso di materiali concreti
• Ripresentare problemi già risolti per consolidare le
acquisizioni
• Lavorare su pochi obiettivi per volta
• Ridurre progressivamente l’aiuto fornito
• Promuovere l’autonomia personale e sociale