Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DISABILITA' INTELLETTIVA_2 - Coggle Diagram
DISABILITA' INTELLETTIVA_2
SCALE DI VALUTAZIONE dell’efficienza intellettiva:
Leiter-R: dai 2 anni in poi non richiede l’utilizzo di
competenze verbali
WIPPSI-IV: età 3-6 anni
Griffiths: età 0-2 anni e 2-4 anni
WISC-IV: 6-16 anni
WAIS-IV: dai 16 anni in poi
La scala WISC-IV ha i seguenti 4 indici che concorrono a calcolare il Quoziente Intellettivo totale:
• Indice di ragionamento visuo-percettivo
• Indice di memoria di lavoro
• Indice di comprensione verbale
• Indice di velocità di elaborazione
INDICATORI PRECOCI DI RISCHIO
• Difficoltà gioco simbolico
• Significative difficoltà nel percorso di apprendimento scolastico
• Ritardo acquisizioni motorie e linguistiche
• Dipendenza dalle figure genitoriali
CARATTERISTICHE:
•
Pianificazione/problem solving
: difficoltà a programmare, anticipare la realizzazione, una sequenza di azioni che porta ad una meta definita. Difficoltà ad individuare nuove risposte senza perseverare nella strategia inefficace.
•
Rigidità
: incapacità di cambiare il proprio orientamento al compito al variare delle situazioni e del contesto. Difficile estendere una conoscenza già acquisita a situazioni diverse.
•
Capacità attentive
: difficoltà nella capacità di selezionare solo alcuni tra i molti stimoli offerti dall’ambiente. Limitata la quantità di tempo nel mantenere lo sforzo attentivo.
•
Memoria
: difficoltà nella capacità di organizzare il
materiale (ad esempio in categorie)
•
Abilità comunicativo-linguistiche
: le abilità di comprensione e produzione verbale si evolvono in ritardo. Presente povertà lessicale, difficoltà a livello pragmatico, semplicità nella struttura sintattica, disturbi fonologici
•
Goffaggine motoria
•
Apprendimenti scolastici
: la capacità di applicare in autonomia le nozioni apprese alle situazioni che lo richiedono non è adeguata. Nei profili meno compromessi si arriva a leggere, scrivere e fare calcoli semplici
•
Disturbi psicopatologici
3-4 volte superiori rispetto alla
popolazione a sviluppo tipico