Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Primo Novecento: le Avanguardie Storiche - Coggle Diagram
Primo Novecento: le Avanguardie Storiche
FAUVES Francia 1905
MATISSE, DERAIN, MARC
l termine "Fauves" fu utilizzato per la prima volta nel 1905 dal critico francese Louis Vauxcelles per sottolineare, in senso spregiativo, l'uso "selvaggio" del colore di alcuni pittori che esponevano in quell'anno le loro opere al Salon d'Automne, a Parigi.
ESPRESSIONISMO - Die Brücke, Germania 1905
KIRCHNER, MUNCH
"Die Brücke" significa "il Ponte". I membri della Brücke puntarono a creare un ‘ponte’ tra la tradizionale pittura neoromantica tedesca e la nuova pittura espressionista moderna, volendosi porre come un ponte tra vecchio e nuovo, contrapponendo all'Ottocento realista e impressionista un Novecento espressionista e antinaturalista.
CUBISMO Parigi 1907
PICASSO, BRAQUE
Il punto di partenza della ricerca cubista fu Cézanne. Si possono distinguere tre momenti:
1907 inizio Cubismo
1909-1911 Cubismo Analitico
1911-1913 Cubismo Sintetico
FUTURISMO ITALIA 1909
BOCCIONI, CARRÀ, BALLA, DEPERO
Nasce nel 1909 con il Manifesto Futurista di Filippo Tommaso Marinetti. Il Movimento esalta la velocità, il dinamismo, la tecnica, il progresso, rifiutando tutto ciò che rappresenta il passato. Esaltazione della guerra, interventismo.
DER BLAUE REITER Monaco 1911
V. KANDINSKIJ, PAUL KLEE, FRANZ MARC
V. Kandinskij vuole rinnovare l'arte introducendovi dimensioni spirituali
METAFISICA
Italia 1917
GIORGIO DE CHIRICO, CARLO CARRÀ, GIORGIO MORANDI
La pittura Metafisica vuole andare al di là delle cose fisiche e scoprirne il senso nascosto. Supera l'ordine quotidiano delle cose nei contorni perfetti, nelle ombre nette, nei colori piatti, nei paesaggi sospesi dove il tempo si ferma.
ARTE ASTRATTA DI
MONDRIAN E DE STIJL
Olanda 1915
Quando scoppia la Prima Guerra Mondiale, Mondrian torna in Olanda. L'arte astratta, il Neoplasticismo, esalta il colore puro, i piani, l'equilibrio fra gli elementi.
DADA Zurigo 1916
Nel 1916 alcuni artisti eccentrici aprono il
Caffè Voltaire
Gli intellettuali del Movimento furono: Tristan Tzara, Marcel Janco, Hugo Ball
Gli artisti più famosi furono: Marcel Duchamp, Man Ray, Hans Arp
Il dadaismo non era arte, era anti-arte. Tentava, infatti, di combattere l'arte con l'arte. Per ogni cosa che l'arte sosteneva, Dada sosteneva l'opposto. Introducono il
ready-made
.
SURREALISMO Parigi 1924
JOAN MIRÒ, SALVADOR DALÌ, RENÈ MAGRITTE, MAX ERNST
Nel 1924 Andrè Breton scrive il Manifesto del Surrealismo: la corrente si apre alla dimensione del sogno, dell'inconscio (Freud), della fantasia e dell'irrazionalità.