Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
capitolo 7 - Coggle Diagram
capitolo 7
Progetto Mirafeld ideato prima della flipped classroom di sams e bergman
si tratta di un approccio metodologico con cui affrontare la questione dell'apprendimento in relazione all'esperienza in classe
ci si concentra su quelle che sono le conoscenze pregresse ritrovate nello scaffold del nostro cervello
Mirafeld ha tento di capire come le tecnologie dell'informazione potessero portare dei benefici alla didattica e come promuovere una valutazione spostata sulla responsabilità degli studenti
si basa sul Problem based learning, andando ad analizzare il problema e vedere quali potrebbero essere le possibili alternative per risolverlo. Il tutto si basa sull'apprendimento collaborativo, quindi si lavora in gruppo, soltanto la fase di verifica viene lasciata fuori
Un problema che deve essere concreto affinchè motivi lo studente nella soluzione
il ruolo del docente è quello di valutare i progressi compiti dall'alunno
per la scuola dell'infanzia si può partire attraverso la visualizzazione di alcuni immagini per creare una narrazione, questo porterà ad ampliare il lessico, apprendere nuovi parole. Ci si potrà concentrare sulle filastrocche da Rodari a Tognolini che oltre ad essere divertenti l'insegnate attraverso l'uso delle tecnologie potrà creare dei interessanti giochi di parole
scuola primaria:
8 more items...
Il capitolo 7 si concentra sull'importanza di formare i futuri insegnanti a partire proprio dall'università
infatti prende in considerazione un programma di una delle università italiane
questo programma si concentra sulla valorizzazione di uno dei poeti italiani del secondo novecento: Franco Fortini
il corso prevede l'interpretazioni e l'analisi di alcuni testi
il tutto è stato organizzato attraverso un brainstorming
Partendo con l'interpretazioni dei testi si sono potuti consolidare tre capacità
capacità immaginativa, visto come un arricchimento esistenziale che è in grado di offrire la letteratura
capacità critica come educazione alla problematicità e alla complessità
capacità cognitiva, importante per approfondire quelle conoscenze specifiche discipline
va sottolineata l'importanza che ha lo studio della poesia, per il potenziamento di quelle qualità che sono alla base di ogni autentico relazione educativa. la poesia è ascolto, è il sentire dell'autore, è profondità, è attenzione, creatività
Si studia per arricchire se stessi in quanto umani e donne. solo se si conosce a fondo la disciplina, in tutti i suoi tratti, si può esercitare un azione che sia davvero formativa ed efficace per i nostri studenti
La letteratura deve abbinata alla didattica, non basta porre al centro lo studente ed essore un buono trasmettitore, occore anche l'empatia e l'insegnante deve essere un coach che accompagna, stimola, lo studente. Il tutto accompgnato da un metodo funzionale che porta a trarre gli elementi chiavi
Nel romanzo avviene la stessa cosa
romanzo autobiografico
racconto fantastico
euristica
wooley: emozioni intenze potrebbero influenzare il processo cognitivo portando il bambino a credere che entità fantastiche esistono nel mondo reale
immaginazione, immaginario
a lievello clinico: Piaget
paura notturna
tecnica per affrontare e reprimere la paura
tirocinio e laboratorio all'uni
tirocinio in 4-5 anno