Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PASSAGGIO AL SONORO E HOLLYWOOD CLASSICA - Coggle Diagram
PASSAGGIO AL SONORO E HOLLYWOOD CLASSICA
Il sonoro nel muto
Il cinema, nonostante non coinvolgesse il parlato, implicava il suono: il muto non era muto ma
“silenzioso” (Jean Mitry), “sordo” (Michel Chion), o “ a sonoro variabile” (Lino Miccichè).
Si individuano tre periodi pre-sonoro:
• 1895-1909: primi esperimenti, teatri di varietà e sale mobili: fonografo, a Film sonoro
sperimentale di Dickson; brevetti in Francia e USA per sincronizzazione sonoro; la
proiezione era accompagnata da musica dal vivo e/o da commentatore (benshi, Giappone);
• 1909-15: prima fase di passaggio fra MRP e MRI: campagna per standardizzazione sonoro
(case produttrici); ridefinizione delle modalità di accompagnamento dei film in funzione
della tipologia di sale (nickelodeon, pianista; sale di lusso,orchestra); L’assassinio del duca
di Guisa, 1908, Saint-Saëns, Cabiria, 1914, Pizzetti: consuetudine partitura originale;
• 1915-28: consolidamento del MRI nel cinema americano: uscita di Il cantante di jazz di
Alan Crosland, primo film con sonoro sincronizzato, Warner Bros, 6 ottobre 1927.
Tappe fondamentali passaggio muto/sonoro in USA:
• 1925, sistema Vitaphone (registrazione del sonoro su dischi), Warner Bros; alternativa
economica alla musica dal vivo;
• 6 agosto 1926, prima proiezione pubblica di 8 corti sonori, Warner Bros, grande successo;
• 6 ottobre 1926, prima proiezione pubblica de Il cantante di jazz;
• 1927, film muti con didascalie/commento musicale post-sincronizzato;
• 1928, Lights of New York di Bryan Foy, Warner Bros, primo film completamente sonoro;
• 1928, : le Cinque Grandi (MGM, Universal, First National, Paramount, Producers
Distributing Corporation) scelgono un nuovo brevetto di pellicola sonora della Western
Electric; continuano a uscire capolavori del muto (La folla di King Vidor, Il vento di Victor
Sjöstrom, Il cameraman di Buster Keaton); film distribuiti in doppia versione muto/sonoro;
• Metà 1932, conversione realizzata ma ancora primitiva;
In Germania il primo film sonoro è Terra senza donne di Carmine Gallone (1930); in URSS nel
1928 viene pubblicato Dichiarazione sul sonoro di Ejzenštejn, Aleksandrov e Pudovkin, nel '29
sono realizzati i primi corti sonori e nel '31 viene ultimato Sinfonia del Don - Entusiasmo di Vertov;
in Francia il primo film sonoro è Le tre maschere di André Hugon, René Clair sperimenta in Sotto i
tetti di Parigi, 1930; nel 1929 escono nel Regno Unito Blackmail di Alfred Hitchcock e in Giappone
nel 1931 La moglie del vicino e la mia di Gosho Heinosuke.