La televisione ha una duplice funzione (Silverstone):
-Amplia le possibilità di essere informati sulle cose (negative) che accadono nel mondo, introduce incertezze e ansia
-Offre strumenti di riduzione dell’ansia, introducendo regolarità e continuità (e svago); fornisce rassicurazioni di fronte alla modernità.
La televisione è un’agenzia di socializzazione, che facilita un processo di auto-informazione, fa acquisire norme, valori, ruoli (allo stesso modo della famiglia, della scuola, del gruppo dei pari).
La televisione:
-Influisce sui comportamenti sociali e sul processo di costruzione del sé.
-Offre un repertorio di altri identità e di storie possibili, stimolando a riflettere sulla propria.
- Consente anche di allargare i confini dell’esperienza al di là dei vincoli spaziali e temporali L’ampliarsi della visione-vissuto di altre vite che i media consentono incentiva il
- processo di individualizzazione, personalizzazione e frammentazione: declino del ruolo di guida delle istituzioni nel proporre valori e modelli di comportamento validi per tutti.