Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il Sistema Solare e l’Universo - Coggle Diagram
Il Sistema Solare e l’Universo
Gli oggetti brillanti del cielo erano incastonati in sfere celesti centrate sulla terra.
La sfera più esterna ospitava le stelle in posizioni fisse l’una rispetto all’altra. La disposizione delle stelle è chiamata costellazione. Oggi si suddivide il cielo in 88 costellazioni
La stella polare indica sempre il nord.
L’Unità di misura per le distanza nello spazio è l’anno luce, che corrisponde alla distanza percorsa dalla luce in un anno.d
La luna non brilla di luce propria ma riflette quella del sole, anche i cinque pianeti visibili a occhio nudo sono luminosi perché riflettono la luce del sole.
Le stelle brillano con una luce tremolante per le turbolenze dell’atmosfera.
I pianeti brillano di una luce fissa .
Le stelle sono enormi sfere di gas,all’interno delle quali avvengono reazioni nucleari che liberano enormi quantità di energia sotto forma di calore e di luce.
Le stelle ci appaiono brillare con colori diversi, in base alla loro temperatura:
le stelle più calde sono di colore bianco o blu
le stelle più fredde vanno dal giallo al rosso.
Le stelle sono suddivise in sette classi in base alla loro temperatura e al loro colore.
La luminosità di una stella dipende da le sue caratteristiche e dalla sua distanza dalla terra.
Per misurare la luminosità dei corpi celesti prima si utilizzava una scala di magnitudine apparente, ora invece si usa una scala estesa.
Per confrontare la temperatura superficiale e la luminosità assoluta di molte stelle si usa il diagramma H-R. Osservando il diagramma H-R si nota che le stelle non sono disposte in modo casuale, e che la maggior parte si trova lungo una línea diagonale chiamata sequenza principale.
Le stelle si formano all’interno delle nebulose: delle nubi interstellari composte da idrogeno gassoso e altri elementi sotto forma di polvere.
All’interno delle nebulose i gas e le polveri formano le protostelle,l’addensamento causa un surriscaldamento, se la temperatura raggiunge i 10 milioni di gradi si innesca la fusione nucleare dell’ idrogeno, l’energia prodotta causa un espansione, nasce una stella adulta.
Una stella può rimanere stabile per un periodo più o meno lungo: questa fase è detta di sequenza principale,poichè vi si trova la maggior parte delle stelle nell’universo.
Il sole è una stella gialla, si è formato circa 4,6 miliardi di anni fa e si trova attualmente nella fase di sequenza principale. Ha un diametro di circa 1 390 000 km e una struttura interna a strati
Nella parte più esterna del sole c’è una regione gassosa,l’atmosfera è composta da due strati: la corona e la cromosfera
Dalla cromosfera e attraverso la corona si innalzano pennacchio di materiale incandescente, chiamati protuberanze solari.L’atmosfera del sole rilascia un flusso di particelle cariche che prende il nome di vento solare.
Attorno al sole si muove una miriade di corpi celesti fra cui:i pianeti con i loro satelliti naturali,i pianeti nani,gli asteroidi e le comete.
Il sistema solare è costituito dal sole e da tutti i corpi celesti che gli ruotano intorno nel moto di rivoluzione.
Il sistema solare comprende 8 pianeti che sono in ordine di distanza crescente dal sole: Mercurio,Venere,la Terra e Marte sono i pianeti più interni. Giove, Saturno,Urano e Nettuno che sono i più esterni.