Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ARTICOLO: "ESPERIENZA DI LAVORO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA CON UN…
ARTICOLO: "ESPERIENZA DI LAVORO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA CON UN BAMBINO AFFETTO DA DISTROFIA MIOTONICA"
riferimento alla cultura ICF
facilitatori
RELAZIONE BAMBINO-INSEGNANTE SOSTEGNO
barriere
insegnante di sostegno
Importante la QUALITÀ del rapporto
"[...] rassicurarlo nella penombra della sua costante presenza"
SOSTEGNO = essere punto di riferimento
AUTONOMIA = non sostituirsi
"modulare la distanza"
disponibilità, attenzione, condivisione, propositività, apprezzamento, interesse, riconoscimento, verbalizzazione emozioni ed impulsi
"rapporto individualizzato con risvolti emotivi"
da
inadeguatezza
a comprensione dell'importanza del proprio ruolo
dalla sola attenzione alle aspettative esterne all'attenzione ai bisogni del bambino
documentazione
continuità
cambiamenti
docente che accompagna il bambino nei primi mesi della primaria
docente = ruolo di aggancio alla scuola
evoluzione del bambino
rapidità del cambiamento
da assenza contatto interpersonale e assenza di autonomia
ad essere propositivo e più indipendente
importanza dell'osservazione per modificare e rimodulare l'approccio/strategie
rapporto di fiducia
De Michiel Tosca; Di Nolfo Silvia; Intini Silvia; La Rosa Tiffany