Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
AGRICOLTURA - Coggle Diagram
AGRICOLTURA
-
3.BIO
COS'è L'AGRICOLTURA: L’obiettivo dell’agricoltura biologica è la produzione di alimenti sani dal punto di vista ambientale, economico e sociale. L’agricoltura biologica utilizza me-todi di coltivazione e di allevamento sostenibili che sfruttano la fertilità naturale del suolo e rispettano la natura, le piante, gli animali e il paesaggio.
LA BIODIVERSITà : Il termine biodiversità indica la varietà di organismi vegetali e animali presenti negli ecosistemi del pianeta. Esso viene utilizzato anche per indicare la varietà genetica all’interno di una singola specie. La FAO stima che nell’ultimo secolo siano scompar-si ben i tre quarti delle diversità genetiche delle colture agricole
AGG CONVENZIONALE E BIOLOGICA : L’agricoltura convenzionale adotta un metodo di coltivazione intensivo, che sfrutta al massimo il suolo agricolo e utilizza prodotti chimici per la fer-tilizzazione e la difesa delle piante.
IMPORTANZA Biodiversità IN AGRICOLTURA : Invece di coltivare un’ampia varietà di vegetali come nel passato, molti agricol-tori si sono concentrati su un’unica coltura da reddito che ha ridotto sensibilmente la biodiversità agricola nel mondo.
Tuttavia, una vasta gamma di caratteristiche genetiche diverse permette a pian-te e animali di adattarsi a mutate condizioni esterne. La perdita di risorse genetiche significa quindi per l’agricoltura minore capacità di adattarsi ai cambiamenti climatici, agli insetti nocivi, ai parassiti e alle malattie.
-