Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Cristoforo Colombo - Coggle Diagram
Cristoforo Colombo
Navigatore genovese di lunga esperienza, dopo l'incontro col geografo fiorentino Paolo Toscanelli concepisce l'idea di raggiungere le Indie partendo da occidente, quindi circumnavigando l'intero pianeta.
Colombo è un uomo pratico ed ignora le obiezioni poste da coloro che facevano notare quanto un viaggio del genere fosse insostenibile in quanto la terra era troppo grande.
Il navigatore genovese presenta inizialmente il progetto al re del Portogallo Giovanni II ma questi rifiuta in quanto non vuole investire risorse fuori dal teatro africano
Successivamente si rivolge, nel 1486, a Ferdinando d'Aragona ed Isabella di Castiglia ma anche questi si rifiutano per mancanza di fondi.
Ritenta nel 1491 e questa volta ha più fortuna visto che i sovrani iberici sono prossimi alla conquista di Granada e quindi alla fine della Reconquista, dando mano libera a nuove imprese.
17 Aprile 1792: Capitolazione di Santa Fé, Colombo ottiene dai sovrani iberici il titolo di ammiraglio e di viceré delle terre eventualmente scoperte.
3 Agosto 1492: Parte la spedizione con le tre caravelle Nina, Pinta e Santa Maria
12 Ottobre 1492: Colombo sbarca nelle Bahamas, convinto di aver raggiunto le indie. Il navigatore ritorna in Europa accolto trionfalmente.
1493-96: Colombo guida una seconda spedizione decisamente più numerosa con 1500 uomini e 17 navi, la speranza è di trovare enormi quantità d'oro ma alla fine questa risulta delusa. Il viaggio porta alla scoperta delle coste del Messico.
Gli uomini delle ciurme sono per lo più Hidalgos, cioè cavalieri senza titolo nobiliare, artigiani e contadini che cercano di innalzare il loro status sociale trovando ricchezze e terre nelle Indie.
1498-1500: Terza spedizione di Colombo, costituita solo da 6 navi. Scoperta delle coste dell'America Latina. Colombo trova ingenti quantità di oro, perle ed altri beni preziosi
- 2 more items...
Vista la portata delle nuove scoperte i portoghesi chiedono una rinegoziazione del Trattato di Alcacovas, definendo una nuova divisione delle zone d'influenza tra le due potenze.
1493: Con la bolla Inter cetera Papa Alessandro VI, di nazionalità spagnola, legittima le conquiste spagnole suscitando le proteste dei portoghesi.
- 1 more item...
Inoltre alcuni banchieri fiorentini come Francesco Pinelli sono disposti a finanziare la spedizione.