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La pedagogia cristiana e il personalismo CAP.5 - Coggle Diagram
La pedagogia cristiana e il personalismo CAP.5
Maritain
contro mondo e cultura moderno/a, troppo carichi soggettivismo e naturalismo
pedagogia fondamento metafisica, importanza valori spirituali, virtù morali, intellettuali
800 egemonia laica, 900 educazione cristiana
magistero ufficiale chiesa attenzione problema educativo pontificato Leone XIII
sottolinea ruolo primario: famiglia, principio libertà, educazione chiesa
Pio XI enciclica: DIVINI ILLIUS MAGISTRI="non può dirsi adeguata e perfetta un'educazione, se non un educazione cristiana"
chiesa romana: formazione integrale uomo relazione creato e salvezza attraverso fede
chiesa accanto famiglia diritto educare prole, campo: moral e religioso che fisico e civile
condanna aspetti educazione moderna: coeducazione sessi ed educazione sessuale
Vaticano II
educazione non è più vista come un diritto chiesa, ma dovere di apostolato, partecipare tutta comunità ecclesiale
educazione formare persona bene società
Don Bosco
educazione cristiana
Andres Manjon
"scuole ave Maria"
elabora modello educazione popolare cristiana vicino ideologia "scuole nuove"
educazione aria aperta , contatto natura, valorizzazione gioco, centralità lavoro
Eugene Devaud
oppose naturalismo pedagogico, vigore superiorità maestro su allievo
personalismo intende sviluppare concezione totale esperienza educativa, valori oggettivi e trascendenti
attuarsi unità concreta esperienza educativa e valore persona=valore trascendente
compito=svolgere valore persona, affermarlo, realizzarlo aspetto vita
F. W. Forster sostiene "educazione integrale" importanza co-educazione sessi, affermazione educazione fisica e lavoro
contro pedagogia tedesca
impegno sociale scuola, importanza obbedienza, trasforma individualità in personalità
suo personalismo fondato appello responsabilità e impegno sociale
Hessen, uomo partecipare valori gruppo sociale, spirituali, atteggiamenti apertura verso altri
scuola unica obbligatoria fondata su tre principi:
la gerarchia
l'autonomia
il tutto
oppone pedagogia naturalismo biologico, individualismo, sociologismo, accusati allontanarsi concezione personalità
Mounier
rifà al Marxismo importanza responsabilità personale, impegno sociale, creatività, ideale uomo totalmente impegnato verso storia e valori spirituali
educazione senso comunitario, attraverso armonizzare tre tensioni compongono:
verso basso: corpo
verso alto: spirito
verso largo: comunione
Catalfamo
personalismo aperto, rifà a Mounier, critica attivismo, per autoeducazione, figura dominante maestro
Don Lorenzo Milani
spicca dopo Concilio Vaticano II
diede stampe Lettera a una professoressa, atto accusa verso scuola pubblica, classista e discriminatoria, manifesto istruzione alternativa, comunitaria e di tutti
propone scuola fondata su giustizia, fine: interesse per il prossimo, solidarietà, collaborazione tra ragazzi